Dolci estivi senza forno, ricette facili e sfiziose

Ecco per voi i dolci estivi senza cottura al forno, perfetti quindi per i giorni di caldo intenso. Provate anche voi queste ricette facili e sfiziose.

40
Dolce estivo, cheesecake

Vi spieghiamo quali sono le ricette facili e sfiziose dei dolci estivi. Nella stagione più calda dell’anno, spesso il desiderio di preparare un dessert è messo a dura prova dalla necessità di ricorrere alla cottura in forno. Ecco che quella voglia di gustare qualcosa di buono scema inesorabilmente. Per non rinunciarvi, vi presentiamo le idee più golose di dolci estivi freddi e senza forno, tante proposte per stupire i vostri ospiti. E se avete timore di essere costrette a rimanere incollate ai fornelli per ore e ore, niente paura! Le nostre idee riguardano dolci senza cottura, estivi veloci e al cucchiaio. Prendete carta e penna e seguiteci nella preparazione!

Panna cotta

panna_cotta
Ingredienti: 6 grammi di colla di pesce, 500 ml di panna fresca da cucina, 1 baccello di vaniglia, 150 gr di zucchero
Preparazione: Mettete la colla di pesce in una ciotolina con l’acqua fredda, fatela riposare per 20 minuti circa. Nel frattempo prendete un altro pentolino e mettete la panna, lo zucchero e la stecca di vaniglia incisa longitudinalmente, portate a ebollizione e poi spegnete il fuoco. Scolate e strizzate la colla di pesce e versatela nella panna, mescolate bene per farla sciogliere. Filtrate il composto con un colino con la maglia molto fitta in modo da eliminare eventuali grumi di colla di pesce e i residui della stecca di vaniglia. Distribuite la panna in coppette monoporzione coperte con l’alluminio e fatele rassodare in frigorifero per 4 – 5 ore. Sformate la panna cotta in piattini da dessert e decorate a piacere con marmellata, topping al cioccolato, caramello o del semplice cioccolato fuso.

Gelo di limone

gelo di limone
Ingredienti: 20o grammi di zucchero semolato, 8 bei limoni non trattati,80 grammi di amido di frumento, 1 litro di acqua minerale naturale
Preparazione: In una ciotola grande mettete un litro di acqua minerale naturale e la scorza dei limoni, coprite con la pellicola trasparente e lasciate in infusione per 24 ore. Filtrate l’acqua e tenetela da parte. Prendete un pentolino e mettete l’amido e lo zucchero, mescolate e aggiungete l’acqua profumata poca per volta mescolando con una frusta a mano fino ad avere una cremina liscia e senza grumi. Incorporate tutta l’acqua e mescolate bene. Cuocete questa crema a fuoco dolce mescolando in continuazione per farla addensare. Distribuite la crema in coppette monoporzione, leggermente bagnate, poi coprite le coppette con l’alluminio e fatele raffreddare in frigorifero per una notte intera.

Mousse al cioccolato bianco

Mousse cioccolato bianco
Ingredienti: 3 tuorli, 100 gr di cioccolato bianco, 6 grammi di colla di pesce, 300 ml di latte, 300 ml di panna fresca, 50 gr di zucchero, 1 baccello di vaniglia
Preparazione: Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per farla ammorbidire. In un pentolino a mettete il latte e la stecca di vaniglia, portate a ebollizione e poi spegnete il fuoco. Aggiungete la colla di pesce scolata e ben strizzata e mescolate benissimo, poi filtrate tutto con un colino. Sbattete i tuorli con lo zucchero e montateli fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Incorporate il latte a filo e mescolate fino ad avere una crema omogenea, portatela sul fuoco e fatela addensare, quindi aggiungete il cioccolato bianco spezzettato, mescolando per farlo sciogliere. Fate raffreddare questa crema e poi incorporate la panna montata mescolando dal basso verso l’alto. Distribuite la crema in stampi monoporzione e fate rassodare la mousse in frigo per almeno 8 ore. Decorate a piacere con topping, caramello e frutta fresca e servite.

Coppette con ricotta e formaggio

coppetta formaggio
Ingredienti: 200 grammi di Philadelphia, 200 grammi di ricotta, 2 cucchiai di liquore, 4 cucchiai di zucchero a velo, frutta fresca a piacere, savoiardi, granella di mandorle e nocciole, topping al cioccolato
Preparazione: Prendete una ciotola e sbattete il Philadelphia e la ricotta con il liquore, potete usarne uno a vostra scelta che si abbini bene alla frutta che avete scelto, ad esempio Marsala, Limoncello, Vov ecc. Incorporate lo zucchero a velo e mescolate bene. Prendete 3 coppette monoporzione e mettete un savoiardo verticalmente, aggiungete la crema di ricotta e poi decorate con frutta fresca, granella e topping al cioccolato oppure caramello. Mettete le coppette in frigorifero per un paio di ore e servite.

Tiramisù nei bicchierini

tiramisu monoporzione
Ingredienti: 250 gr di mascarpone, 3 uova, 60 gr di zucchero, caffè, savoiardi, cacao amaro
Preparazione: Preparate il caffè e zuccheratelo a piacere. Montate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche, poi aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare. Incorporate gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto. Prendete delle coppette monoporzione e mettete i savoiardi inzuppati nel caffè, coprite con un po’ di crema e poi mettete altri savoiardi, alternate questi strati e poi completate con il cacao amaro. Mettete le coppette in frigorifero per almeno 3 ore, decorate a piacere e servite.

Altre ricette senza cottura:

Insalata di riso estiva, tre freschissime ricette
Insalate estive fresche e dietetiche, due ricette semplici ma sfiziose
Pasta fredda estiva: due semplici ricette
Bruschette estive facili e golose, le 5 migliori ricette
Pranzo al mare: consigli e ricette
Ricette estive a base di cous cous
Torta gelato fatta in casa

Parole di Serena Vasta