Lo sport dell’estate? Il Sup, o meglio: stand up paddle che, tradotto in termini più semplici, significa pagaiare da posizione eretta in piedi sulla tavola da surf. E guai a voi a sottovalutarlo perché, oltre ad essere tra le tendenze sportive degli ultimi anni, è una disciplina straordinariamente efficace per la tonificazione di tutto il corpo. Se sognate un fisico perfetto e scolpito il sup sarà lo sport per voi: divertimento e risultati sulla linea sono assicurati. Ecco allora tutti i benefici dello stand up paddle, la disciplina del momento.
Stand up paddle, che cosa è?
Stand up paddle, come si svolge?
Restare in equilibrio sulla tavola in piedi o in ginocchio e pagaiare non è per nulla facile, motivo per cui risulta così efficace per la tonificazione del corpo, ma il sup rimane comunque una disciplina adatta a tutti. Per svolgere stand up paddle serve una pagaia (proporzionata alla vostra altezza) e una tavola simile a quella da surf: per i principianti meglio una tavola più larga per assicurare una maggior stabilità praticando così il livello di sup cruinsing per poi innalzare il livello arrivando a provare la variante agonistica con il sup racing.
I benefici del sup
Ma quali sono i benefici del sup? Con questo sport arriverete a bruciare fino a 1000 calorie all’ora se assumerete la posizione corretta. Dovendo mantenere l’equilibrio tonificherete addome e glutei, rafforzerete i muscoli dell’area lombare e scolpirete la parte superiore del corpo: spalle e braccia.
Dove praticare Sup
Lo stand up paddle è nato per essere praticato in mare sfruttando anche così le onde ma può essere praticato anche al lago o lungo i fiumi. Si tratta di una pratica sportiva che sta prendendo sempre più campo e si sta diffondendo su molte spiagge italiane. Uno sport divertente ma al contempo rilassante perché non sono da sottovalutare i benefici che apporta anche alla mente.