ricette pasta gustose

Ricette Pasta: le più gustose

World Pasta Day, la giornata mondiale dedicata alla pasta pone un interrogativo: come sarà la pasta del futuro? Riscopriamo i piatti della tradizione per affrontare al meglio l’innovazione.

1 di 12

1 di 12

ricette pasta gustose

 
Anche quest’anno si festeggerà l’attesissimo World Pasta Day, giunto ormai al suo ventunesimo anniversario. Si tratta di un evento mondiale organizzato ogni 25 ottobre dalla Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e IPO – International Pasta Organization.
 
 

Perché un giorno dedicato alla pasta? Perché è il piatto che più rispecchia l’intera dieta mediterranea, oltre che essere quello più consumato a livello mondiale: basti pensare che in dieci anni il consumo di pasta è passato da 9 a 15 tonnellate!
 
 
Questi numeri hanno reso spontaneo chiedersi: come sarà la pasta del futuro? È lecito chiederselo in un mondo in continua evoluzione. Le ricette per la pasta che prepariamo oggi non sono, tranne rarissimi casi, uguali a quelle che usavano le nostre nonne oppure le nostre trisavole.
 
 
Tutto muta: le materie prime da utilizzare, le porzioni, le dosi, ma soprattutto, muta il mondo del food in generale. I film in bianco e nero ci mostrano una realtà a noi aliena; famiglie numerose che mangiavano da un’unica ciotola di pasta di grandi dimensioni posizionata al centro del tavolo e non sempre c’erano forchette per tutti i commensali.
 
 
La società non è più la stessa di Miseria e Nobiltà e il consumo di pasta, e cibo in generale, segue delle dinamiche sociali differenti. Il piatto di pasta non è più visto in un’ottica di mera soddisfazione dell’appetito ma come un complementare healthy, se consumato con il giusto condimento e nelle giuste quantità.
 
 
Il World Pasta Day celebra proprio questo: non le abbuffate di pasta, tanto nocive per la salute, ma osanna le sue virtù oltre che la sua celebrità.
 
 
Il 25 ottobre tutto il popolo del web renderà onore alla pasta, in tutte le sue forme e colori. In rete circoleranno le immagini e le ricette di pasta che velocissime faranno il giro del globo unendo tutti gli amanti della pasta, gli chef e i food blogger sotto gli hashtag #WorldPastaDay e #Pasta2050.
 
 
Anche Ricette Pourfemme contribuisce a questo evento unico e lo fa dal suo punto di vista fornendo una selezione di ricette di pasta imperdibili.
 
 
Le ricette proposte nella gallery sono le più amate dagli italiani e che vengono quotidianamente cucinate nei cinque continenti. Non sempre vengono rispettate alla lettera, a volte prevale la tradizione, a volte l’innovazione.
 
 
Sfoglia le pagine del nostro articolo e scopri quali sono le ricette di pasta scelte per il World Pasta Day!
 
 
Foto Shutterstock | AS Food studio

1 di 12

Pagina iniziale

1 di 12

Parole di Anita Borriello

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.