ricette con i fagiolini

Ricette con i fagiolini, semplici e leggere

1 di 6

1 di 6

ricette con i fagiolini

Le ricette per cucinare i fagiolini sono davvero tante: dopo averli lavati e puliti con pazienza si possono gustare sia da soli come contorno sia come ingrediente di piatti più complessi, caldi oppure freddi. Grazie al loro sapore delicato in genere piacciono proprio a tutti, anche ai bambini, che possono mangiarne in abbondanza perché sono ricchi di sostanze benefiche.
 
Prima di procedere, alcune note nutrizionali: i fagiolini sono una leguminosa molto nota e diffusa in tutta Italia. Sono chiamati anche cornetti, taccole, mangiatutto o tegoline a seconda delle regioni, ma la sostanza non cambia: sono teneri legumi verdi, gialli o viola a seconda delle varietà, di cui si mangia tutto, anche il baccello.
 

Le proprietà dei fagiolini

Non sono solo buoni, i fagiolini fanno molto bene. Sono infatti ricchi di vitamine e sali minerali, tra cui non possiamo non menzionare la vitamina B6, che è coinvolta nella produzione di serotonina, l’ormone del buonumore. Possiamo quindi dire che mangiare fagiolini potrebbe fare la differenza se soffrite di stress, affaticamento e cattivo umore.
 
Sono anche una buona fonte di calcio e di silicio che, pur essendo meno noto del calcio, è altrettanto importante per la salute di ossa e tessuto connettivo. La presenza di potassio li rende indicati in caso di cellulite e di ritenzione idrica: un consumo regolare aiuta a contrastare la fastidiosa buccia d’arancia e a eliminare i liquidi in eccesso.
 
Contengono poi antiossidanti come il betacarotene e la luteina, che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce delle pelle, proteggono la vista e sono un toccasana per cuore e circolazione.
 
Il tutto senza far ingrassare. Le calorie dei fagiolini sono davvero poche: circa 35 per ogni 100 grammi di prodotto.
 

Foto Pixabay | Jason Gillman

1 di 6

Pagina iniziale

1 di 6

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.