Revisione della caldaia: come e quando farla

5La revisione della caldaia è un controllo obbligatorio per tutti gli impianti di riscaldamento. Questa manutenzione ordinaria permette di tenere sotto controllo il corretto funzionamento della caldaia domestica, evitando brutti incidenti, come incendi, intossicazioni da monossido di carbonio o scoppi. La corretta manutenzione della caldaia è inoltre sinonimo di risparmio energetico e quindi di riduzione dei consumi del riscaldamento. Ma scopriamo meglio come e quando fare la revisione della caldaia per una casa sicura ed efficiente.

Cos’è la revisione della caldaia

1La revisione della caldaia prevede una serie di controlli di manutenzione ordinaria, con lo scopo di garantire il corretto funzionamento della stessa. Durante la revisione, ad esempio, verrà eseguita la pulizia del bruciatore e dello scambiatore e verrà verificato il corretto scarico dei fumi.

Ogni quanto va fatta

3L’obbligo di revisione della caldaia dipende da diversi fattori. Il DPR n. 74 del 2013– normativa di riferimento per la revisione degli impianti di riscaldamento delle abitazioni affida alla ditta installatrice la possibilità di indicare la periodicità e la tipologia di operazioni di manutenzione e pulizia da compiere, in genere ogni 1 o 2 anni. Generalmente, le caldaie non alimentate a gas vanno revisionate ogni anno, come quelle a biomassa o a combustibile liquido; le caldaie a gas installate da più di 8 anni vanno revisionate una volta ogni 2 anni mentre quelle installate da meno di 8 anni, ogni 4 anni. Infine le caldaie munite di generatore di calore ad acqua calda, con focolare aperto e installate all’interno di locali abitati, la revisione obbligatoria va eseguita ogni 2 anni.

A chi rivolgersi

2La revisione della caldaia può essere effettuata esclusivamente da un tecnico specializzato e autorizzato al rilascio della documentazione attestante il buon funzionamento dell’impianto. Stando alla normativa, solo i tecnici abilitati possono eseguire la revisione obbligatoria e il controllo emissione fumi della caldaia.

Quanto costa

4Il costo della revisione della caldaia ammonta a circa 70 euro mentre il prezzo della verifica emissione fumi è di circa 100–120 euro.

Gestione cookie