Le 15 migliori mamme del cinema, quelle che non si possono proprio dimenticare, mamme tutte muscoli, tutte cervello, belle, brutte, timide, estroverse, egualmente speciali. Quelle che suscitano invidia perché i figli li capiscono al volo, quelle che fanno la parte di mamma e anche di papà con impareggiabile nonchalance. Quelle che non si arrendono mai, nemmeno al sopraggiungere delle più terribili sciagure, disposte a qualunque cosa pur di proteggere la prole. Quelle paragonabili a pozzi di saggezza, pronte a dispensare consigli giusti al momento giusto. Ma anche fragili, insicure, tristi o depresse, eppure insostituibili. Insomma, mamme come noi!
Manuela
E’ la mamma del capolavoro di Almodovar, Tutto su mia madre, una donna che riscopre se stessa, per paradosso, attraverso la morte del figlio.
Mamma Jumbo
Al secondo posto c’è lei, la mamma di Dumbo, alle prese con l’invidia e il sarcasmo delle amiche elefantesse. Una vera eroina dei cartoon!
Erin Brockovich
Bella, estroversa, giovane ma purtroppo disoccupata nonostante i 3 figlioletti a carico. Ma Erin, a dispetto di tutto, se la caverà.
Guarda i film più belli sulla gravidanza e sulla maternità
Sarah Connor
Ricordate Terminator 2? Qui è mamma Sarah Connor a fare piazza pulita di enormi robot provenienti da un futuro bellicoso.
Christine
Una mamma coraggiosa quella interpretata da Angelina Jolie in Changeling, pronta a tutto pur di ritrovare il figlio scomparso in circostanze misteriose.
Hélène
E’ la madre di Ma Mère di Christophe Honoré, una donna ambigua e perversa, al tempo stesso estremamente affascinante, venerata e odiata dal figlio.
Beatrix Kiddo
Beatrix Kiddo, alias Uma Thurman in Kill Bill, è la mamma che tutti vorremmo, disposta a battersi contro il mondo in nome dell’amata figlia.
La mamma di Bambi
E che dire della mamma cerbiatto di Bambi? Il finale lo conosciamo tutti e non è certo lieto, ma la lezione è importante, siamo soli.
Mamma Gump
Ovvero la mamma del celeberrimo Forrest Gump, una donna tutta d’un pezzo, non particolarmente simpatica ma dispensatrice di perle di saggezza.
Anna
La mamma de “La prima cosa bella” di Paolo Virzì è una donna svampita ma esuberante, a tal punto da sconvolgere le esistenze dell’intera famiglia.
Margaret White
Non la si può certo definire “madre migliore” Margaret di “Carrie, lo sguardo di Satana” ma si guadagna un posto in classifica per la sua follia, che la rende nonostante tutto indimenticabile.
Elastigirl
Anomala ma nel bene, Elastigirl de “Gli Incredibili” è la mamma eroina alle prese con 3 figli e un marito/papà depresso.
Guarda il film sulla maternità “Lo spazio bianco”
Ada
La madre di Flora in “Lezioni di Piano” è muta ma ha un suo modo eccezionale di comunicare con la figlia e il mondo, la musica.
Sheryl
Interpretata da una poliedrica e talentuosa Toni Colette, Sheryl, la mamma di “Little Miss Sunshine”, è un portento, considerato il suo ruolo di guida in una famiglia a dir poco strampalata.
Kate Reddy
E’ la mamma super-organizzata di “Ma come fa a far tutto?”, interpretata da Sarah Jessica Parker. Una vita all’insegna del sacrificio, decisamente movimentata.