Sul podio degli attrezzi fitness più di tendenza del momento sale la Kettlebell, la palla di ghisa con una maniglia che può essere utilizzata ovunque e da chiunque, purché segua indicazioni precise, per tonificare tutto il corpo. Con la kettlebell potrete infatti allenare più fasce muscolari alternando i numerosi esercizi possibili ma attenzione a non commettere gli errori più frequenti che potrebbero compromettere l’efficacia dell’allenamento. Scopriamo insieme come svolgere perfettamente gli esercizi con la kettlebell senza errori.
Kettlebell che cosa è?
Kettlebell Swing: cosa non fare
Il Kettlebell Swing è l’esercizio base e più famoso. Per svolgerlo alla perfezione dovreste divaricare le gambe con i piedi all’altezza delle spalle afferrare la Kettlebell con due mani alzandola da terra e facendola oscillare frontalmente. Non dovrete usare la forza delle braccia, errore più diffuso, ma solo la spinta di gambe e bacino. Mi raccomando non incurvate la schiena che dovrà invece rimanere sempre dritta e tesa. Tra gli errori più comuni e più pericolosi perché possono causare problemi alla fascia lombare, anche quello di non sincronizzare il movimento del bacino con quello delle braccia: mai allontanare le braccia con la kettlebell dimenticandovi il bacino indietro. Per lo stesso motivo bisogna prestare attenzione anche a non andare indietro con il bacino prima che la kettlebell sia arrivata all’altezza dell’addome. Dovrete infatti mantenere la schiena dritta fino a quando le braccia non avranno raggiunto l’addome. A questo punto fate il caricamento del bacino portate il braccio più vicino possibile all’inguine mentre, per il ritorno, sarà l’anca con la spinta del bacino a farvi estendere le braccia.
Kettlebell Front Squat: cosa non fare
Per un esercizio ancora più funzionale integrate la Kettlebell allo squat. Qui il rischio di commettere errori aumenta esponenzialmente perché dovrete cercare di svolgere gli squat alla perfezione senza mai superare le punte dei piedi con le ginocchia nella discesa ma scendere piegando le gambe portando il peso sui talloni e, tenendola con le due mani, dovrete portare la Kettlebell all’altezza del petto portando i gomiti verso l’esterno.