Quali sono i 10 giardini più belli d’Italia? Il mondo è ricco di meraviglie della natura, che sanno sorprendere e lasciare senza fiato: alcune di queste sono, per l’appunto, i giardini. Com’è facile immaginare, il nostro Paese non è da meno quando si tratta di paesaggi naturali incredibili: qui, infatti, non mancano le mete da visitare per scoprire alcuni dei più bei giardini d’Italia. Siete curiosi di scoprirne alcuni? Eccoli.
1. Villa Caprile, Pesaro
Siamo in estate, dunque è tempo di viaggi e vacanze! Perché non visitare e scoprire una bellezza tutta italiana come quella di Villa Caprile, che si trova a Pesaro, nelle Marche? Qui, è possibile ammirare incredibili giardini e un panorama che saprà rapirvi.
2. Scarzuola di Montegabbione, Terni
La Scarzuola di Montegabbione si trova in provincia di Terni, in Umbria, e si tratta di un complesso realizzato dall’architetto Tomaso Buzzi, ricco di fiori, siepi, pergolati e statue.
3. Giardino di Ninfa, Latina
Il Giardino di Ninfa è un altro splendore italiano che si trova, questa volta, a Latina, nel Lazio: questo giardino ha visto la luce sulle rovine dell’antichissima città di Ninfa.
4. Castello di Miramare, Trieste
In Friuli-Venezia Giulia, a Trieste, sorge il Castello di Miramare, che è circondato da un enorme parco di ben 22 ettari: qui, ci sono molte piante, alberi, sentieri e laghetti, che rendono l’atmosfera realmente magica.
5. Lama degli Ulivi, Bari
A Monopoli, in provincia di Bari, in Puglia, si trova il meraviglioso giardino botanico di Lama degli Ulivi: qui, è possibile ammirare circa 2 mila specie di piante diverse provenienti da ogni parte del pianeta.
SCOPRI I PARCHI NAZIONALI PIÙ BELLI DEL MONDO
6. Parco Giardino Sigurtà, Verona
In Veneto – a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona – si trova, invece, lo splendido Parco Giardino Sigurtà, dove la natura e la storia si uniscono in uno spettacolo di ben 60 ettari.
7. Giardini della Villa Medicea di Castello, Firenze
In Toscana, a Firenze, ci sono i Giardini della Villa Medicea di Castello: qui, si trova la storica sede dell’Accademia della Crusca e si tratta di giardini italiani più belli e meglio conservati d’Italia.
8. Villa Cetinale, Siena
Villa Cetinale si trova a Siena, in Toscana: si tratta di un giardino, noto come il “giardino degli agrumi”, in cui si trovano numerose aiuole, siepi e statue.
9. Villa San Michele, Capri
Villa San Michele sorge a Capri, in Campania, ed è un affascinante giardino realizzato da Axel Munthe, che lo fece costruire sui resti di un’antica villa.
10. Villa Toeplitz
Infine, ecco Villa Toeplitz: si trova a Varese, in Lombardia e si tratta di un parco di 8 ettari, che ospita diversi giardini, fontane, giochi d’acqua e molto altro ancora.
SCOPRI I GIARDINI PIÙ BELLI DEL MONDO