ricette energy drink fatti in casa

Energy drink fatti in casa: 10 ricette semplici ed energizzanti

ricette energy drink fatti in casa

ricette energy drink fatti in casa
Vediamo insieme gli energy drink fatti in casa con 10 ricette semplici ed energizzanti. C’è un po’ di confusione tra gli energy drink e gli sport drink: i primi sono delle bevande che contengono delle sostanze stimolanti, i secondi sono delle bevande a base di sali minerali e servono alla reidratazione. La nascita degli energy drink avviene tra gli anni ’90 e il 2000. Sebbene non esista una ricetta unica, queste bevande contengono sostanze quali glucosio, caffeina e taurina che danno energia al corpo. Vi consigliamo di prepararli in casa in modo da realizzare un prodotto naturale che combini azione energizzante e reidratante.

Energy drink con erba di grano e banane
erba di grano e banana
La ricetta è davvero molto semplice: 3 banane, 500 ml di acqua e un cucchiaio di erba di grano in polvere. L’energia data da questa bevanda è davvero unica: l’erba di grano è ricca di proteine e vitamine del gruppo B mentre la banana sappiamo che è una notevole fonte di potassio. Tutto ciò che vi serve dopo l’allenamento è in una sola bevanda.

Energy drink con mandorle e banane
Frullato banana e mandorle
Questa deliziosa bevanda vi permetterà di iniziare la giornata facendo davvero un pieno di energie. Frullate circa 30 gr di mandorle sgusciate e 1 banana con un vasetto di yogurt, 2 foglie di cavolo nero, semi di lino e aggiungete il latte di mandorla. Potete accompagnare questa bevanda energizzante con del pane tostato integrale.

Energy drink con semi di chia
drink con semi di chia
I semi di chia sono un toccasana per il nostro organismo: contengono omega 3 e elevate quantità di calcio; inoltre controllano gli zuccheri evitando aumento di peso oltre ad avere elevato apporto energetico. Realizzate questa bevanda usando questi semi frullati con sciroppo d’acero o di agave e succo d’arancia. Filtrate e conservate.

Energy drink agli agrumi
Drink agli agrumi
Questa bevanda sarà dissetante e allo stesso tempo vi permetterà di recuperare e integrare sali minerali e vitamine. È una ricetta semplicissima preparata quotidianamente. Usate succo d’arancia e succo di limone, possibilmente freschi e biologici, aggiungete acqua, un pizzico di sale e zucchero di canna. Decorate con fette di agrumi.

Energy drink con zenzero e curcuma
Drink con zenzero e curcuma
Se siete alla ricerca di una bevanda energizzante che aiuti anche a migliorare la circolazione questa fa sicuramente al caso vostro. Usate una fetta di zenzero tritato, un pizzico di curcuma e cardamomo macinato. Versate tutte le spezie in acqua bollente. Potete assumere la bevanda calda oppure lasciarla raffreddare.

Energy drink con pepe di Cayenna
Drink con pepe di cayenne
La polvere di Cayenna è ottenuta dalla tritatura dei peperoncini e alla loro essiccazione. È ottimo come antinfiammatorio, energizzante e stimolante il metabolismo. Mescolate un pizzico di questa polverina con un bicchiere d’acqua e mezza fetta di limone. È ottimo da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Energy drink invernale
centrifugato invernale
Se nelle giornate d’inverno vi sentite stanchi e spossati questa bevanda fa proprio al caso vostro. In un frullatore unite le mele, le pere, gambi di sedano, cavolo e zenzero. Ciascuno di questi alimenti servirà a ridarvi la giusta carica e ripartire con tutte le vitamine necessarie. Lasciate raffreddare in frigo e conservate per qualche giorno.

Energy drink con banane e spinaci
drink banane e spinaci
Anche questa bevanda è ottima per far fronte alla carenza di energie che si verifica nei periodi freddi dell’anno. Inoltre è ottima dopo l’allenamento. Usate banane e due ciuffi di spinaci e frullateli insieme aggiungendo via via acqua fredda. Aggiungete dei cubetti di ghiaccio per una maggiore freschezza. Farete il pieno di vitamine e minerali.

Energy drink rosso
Bevanda alle fragole
Questa bevanda è povera di calorie e ricca di fibre. Il motivo per cui lo chiamiamo ‘drink rosso’ è per la grande quantità di fragole che utilizziamo. Frullate le fragole con succo di limone e delle mele. Farete il pieno di energia senza rinunciare alla freschezza, che date aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio, e alla dolcezza.

Energy drink alle barbabietole
Centrifugato di barbabietole
Questa bevanda è fresca e deliziosa ed è davvero una ventata di energia per il vostro organismo. Frullate le barbabietole e le carote insieme e aggiungete di volta in volta dell’acqua fredda sia per diluire il composto che per renderlo fresco. Potete aggiungere qualche foglia di menta e conservarlo in frigo per vari giorni.

Parole di Carmela Giglio

Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.