Dieta per dimagrire le cosce: schema e consigli per snellirle

Dieta per dimagrire le cosce: schema e consigli per snellirle

Per dimagrire le cosce è utile seguire un'alimentazione equilibrata. Per un'azione d'urto che permetta di snellire velocemente questa parte del corpo ecco una dieta ipocalorica che potrà davvero aiutare

Dieta per dimagrire le cosce: schema e consigli per snellirle
gambe di una ragazza in bici
Foto Shutterstock | Maria Markevich

Avere cosce snelle, toniche e magre è il sogno di ogni donna. Rinunce a tavola e sacrifici in palestra sono infatti molto spesso delle costanti nella quotidianità femminile anche se non sempre si rivelano efficaci. Questo perché ricorriamo a diete drastiche e sudate eccessive solo alcuni periodi all’anno senza seguire schemi precisi e costanti.

Spesso poi si intrecciano gli inestetismi della cellulite, le smagliature e la ritenzione idrica che contribuiscono negativamente nell’estetica delle nostre gambe rendendole così ancora meno in forma. Ecco allora alcuni consigli semplici, pratici e funzionali da seguire per dimagrire le cosce con una dieta dimagrante equilibrata senza troppe rinunce ma che si basa però sugli alimenti giusti: cibi detox, fibre, probiotici e ricchi di potassio. 

Entriamo meglio nel dettaglio di queste punti, per capire cosa evitare e cosa fare, nello specifico.

Limitare i grassi

Per perdere peso, specialmente nell’addome e nelle gambe, occorre dire addio ai cibi eccessivamente grassi. Andrebbero banditi insaccati, fritti e alimenti troppo unti. L’unica soluzione per tenere sotto controllo l’ago della bilancia è infatti quello di sorvegliare la propria alimentazione senza però ricorrere a rinunce drastiche e porzioni eccessivamente ridotte. Per dimagrire le cosce, è bene evitare di assumere troppo spesso grassi animali come quelli contenuti nei salumi.

Bere molta acqua

Bere l’acqua è uno dei rimedi naturali più efficaci e funzionali nella dieta tanto che, secondo alcuni studi, sarebbe anche in grado di intervenire sul metabolismo con un’azione dimagrante.
L’importanza dell’acqua per le gambe riguarda però soprattutto la sua efficacia contro la ritenzione idrica perché, espellendo i liquidi in eccesso, riuscirete così a ridurre centimetri delle cosce in poco tempo. Prendete l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua e limone alla mattina appena sveglie a stomaco vuoto per un effetto detox straordinario.

Bere centrifugati detox

Per drenare i liquidi in eccesso che si accumulano soprattutto nelle gambe potrete ricorrere anche a centrifugati di frutta e verdura con ricette specifiche contro la cellulite con cui riuscirete a sgonfiare le cosce.
Un esempio? Cetriolo, mela verde, sedano, qualche rametto di rosmarino e una spolverata di radice di zenzero sono gli ingredienti ideali per una bevanda estremamente drenante. Se vi interessa l’argomento potete consultare il nostro elenco dei migliori centrifugati detox.

Cosa mangiare per dimagrire le cosce

Per perdere chili e centimetri sulle cosce occorre seguire una dieta equilibrata a base di alimenti giusti volti soprattutto al drenaggio e alla disintossicazione capaci di eliminare scorie, tossine e liquidi in eccesso.

Frutta e verdura sono quindi alimenti da inserire nello schema dietetico per le cosce prediligendo alcuni ingredienti specifici come per esempio sedano, cetriolo, limone, l’ananas o i frutti di bosco, soprattutto i mirtilli, perché riequilibrano e migliorano anche la circolazione sanguigna contrastando così anche eventuali inestetismi di cellulite.

E poi integrate nei vostri menu cibi ricchi di fibre e di potassio. E non dimenticate di fare sport almeno tre volte alla settimana, il nuoto, la corsa o la camminata veloce sono tra gli sport più efficaci per snellire le cosce.

Menu tipo per dimagrire le cosce

Prima di iniziare a seguire diete dimagranti è sempre opportuno rivolgersi a specialisti per poter trovare lo schema alimentare migliore per le proprie esigenze anche perché si tratta di soluzioni assolutamente individuali.

Parole di Camilla Andrianopoli

Camilla Andrianopoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi di benessere, diete, cucina e bellezza.

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