Sono sempre più spesso protagonisti di diete e menu salutistici. Stiamo parlando dei semi, alleati della linea se assunti nel modo corretto e integrati alla propria alimentazione. I semi di lino, zucca, chia, girasole e canapa sono solo alcuni dei cosiddetti semi della salute, preziosi per il benessere e per la cura del corpo in virtù delle loro innumerevole proprietà. Volete fare il pieno di proteine, fibre ed energia grazie a degli integratori naturali? Scopriamo allora insieme i migliori semi per la dieta, le loro virtù e i consigli per portarli a tavola nella vostra quotidianità.
Semi di girasole
Semi di lino
I semi di lino sono ricchi di proprietà benefiche per il corpo e per la linea, tanto da essere spesso inseriti nelle diete dimagranti e utilizzati in cucina per realizzare ricette light. I semi di lino sono ricchi di Omega 3, fibre e vitamine e sono particolarmente indicati per chi soffre di colite o problemi intestinali perché in grado di facilitare e ripristinare la normale funzione. Per permettere che le sostanze nutritive e benefiche dei semi di lino siano assunte regolarmente dall’organismo è opportuno macinarli. Una volta macinati potrete aggiungerli nell’impasto per preparare pane o torte, nelle insalate o nello yogurt ma anche nell’acqua tiepida per una bevanda detox che vi aiuterà a riequilibrare il ciclo intestinale e drenare liquidi e scorie in eccesso.
Semi di chia
I semi di chia sono molto utilizzati nelle diete dimagranti perché attivano il metabolismo, sono sazianti, antiossidanti, regolano gli zuccheri nel sangue, sono poveri di calorie e ricchi di Omega 3, aminoacidi naturali, fibre e calcio e sono preziose in cucina perché sostituiscono il burro nella cottura di alcune pietanze.