Nella cura e igiene della pelle, è importante seguire alcuni accorgimenti, 10 trucchi che tutte dobbiamo conoscere per apparire sempre luminose e belle. Soprattutto nel periodo estivo quando ci si espone al sole, è giusto dedicare qualche cura in più a viso e corpo, sottoposti agli effetti del caldo e dei raggi solari. Vediamo insieme come rendere la pelle perfetta.
Massaggio
Se avete fatto tardi la sera e al mattino il vostro viso mostra i segni della stanchezza, vi bastano pochi minuti per tonificare la pelle. Sul viso, utilizzate le nocche per massaggiare zigomi e zona contorno occhi. Poi applicate una crema idratante.
Massaggio sul cuoio capelluto
Per iniziare la giornata con il piede giusto, buon umore e viso sorridente, massaggiate il cuoio capelluto appena sveglie. Vi aiuterà anche nel rimettere in forma la chioma.
Peeling
Il peeling riveste una grande importanza nella cura della pelle perché consente di esfoliare ed eliminare le cellule morte, favorendo il rinnovamento della cute. La frequenza consigliata è di due volte la settimana. Utilizzate sia lo scrub che il guanto di crine.
Cure post peeling
Dopo il peeling, la pelle risulta più delicata: pertanto è preferibile evitare di adoperare detergenti, specialmente quelli più aggressivi perché possono irritare la cute.
Detersione delicata
La detersione delicata è consigliata per tutte le donne ma in modo speciale per chi ha una pelle sensibile. I prodotti aggressivi, infatti, tendono ad eliminare lo strato protettivo superficiale della cute, rendendola più secca e soggetta ai danni degli agenti atmosferici.
Bagno rilassante
Una volta alla settimana, concedetevi un bagno rilassante con acqua calda e olio di riso, dalle numerose proprietà cosmetiche. Vi aiuterà ad allentare le tensioni e a rendere vellutata la pelle.
Acqua fredda
Per una perfetta beauty routine quotidiana, sciacquate il viso al mattino con acqua fredda. Permette di risvegliare la pelle e cancellare l’aspetto stanco.
Depilazione delicata
Nei mesi più caldi, è preferibile depilarsi due volte al mese, utilizzando l’epilatore oppure la ceretta. Sarete a posto per molti giorni e avrete la pelle vellutata. Se avete capillari fragili utilizzate la ceretta al miele, riducendo il rischio di irritazioni.
Evitare il peeling post depilazione
Nei giorni immediatamente successivi alla depilazione, evitate di fare il peeling per non aggredire eccessivamente la pelle.
Non torturare la pelle
Evitate di torturare la pelle continuamente attraverso una depilazione frequente oppure utilizzando spesso scrub, guanto di crine, detergenti aggressivi. La cute ha bisogno di rigenerarsi continuamente. Quando effettuate un trattamento, datele il tempo di assorbirlo con efficacia.