Avete mai pensato a tingere i vostri capelli con dei rimedi naturali? Che sia per necessità e nascondere così qualche capello bianco o per tendenza e apportare dei cambiamenti al proprio look, molte di noi si saranno trovate a fare i conti con la preoccupazione di usare prodotti chimici o di ottenere una colorazione che ci impegnasse per troppo tempo. E allora, anche in questa occasione, gli ingredienti naturali intervengo in nostro aiuto. Scopriamo allora come tingere i capelli in modo naturale.
Per schiarire i capelli
Per scurire i capelli
Per scurire invece i vostri capelli potrete utilizzare il caffè, alleato di bellezza delle donne per le sue molteplici proprietà cosmetiche. Dovrete preparare un impacco naturale composto da una tazza di caffè, due cucchiai di caffè macinato e due tazze di balsamo. Mescolate tutti gli ingredienti, il caffè mettetelo freddo, fino ad amalgamarli. Ponete il composto sui capelli applicandolo come se fosse una tinta tradizionale aiutandovi anche con un pennello per poi avvolgerli in una pellicola trasparente. Lasciate in posa un’ora e risciacquate con acqua. Più tempo terrete la maschera più il colore sarà intenso.
Per ottenere capelli neri
Per ottenere capelli ancora più scuri provate con il The nero. Mettete in infusione le foglie di The nero per 24 ore, filtrate l’acqua e utilizzatela con costanza per risciacquare gli shampoo. Oppure preparate un infuso con acqua bollente, gusci di noci nere, corteccia di ciliegio e chiodi di garofano. Lasciate raffreddare e applicate il composto sui capelli tenendolo in posa aiutandovi anche con una pellicola trasparente per un’oretta e risciacquate.
Tintura naturale coprente
Specialmente se la vostra intenzione è quella di coprire i capelli bianchi con i rimedi naturali potreste avere tempi e risultati meno immediati. Provate allora l’henné che dovrete miscelare con acqua molto calda e applicare sui capelli dai trenta minuti alle due ore a cui potrete aggiungere come ingrediente anche l’indigo o il caffè. L’indigo non è altro che una polvere vegetale che tinge di nero con eventuali sfumature mogano a seconda della base.