Come risparmiare sulla manutenzione del giardino? Sicuramente chi lavora il giardino con le proprie mani, ha di che risparmiare. Questo è sicuramente il modo migliore per mantenerlo sempre bello a costo zero, seppur con un pò di fatica. Esistono comunque alcuni accorgimenti, spesso poco considerati, che vi faranno risparmiare di molto sulla manutenzione degli spazi esterni. Ecco quali sono.
Risparmio energetico
Ridurre i consumi dell’acqua
L’acqua è un bene molto prezioso e solo in Italia il suo spreco è davvero notevole. Si può drasticamente ridurre il consumo dell’acqua, installando nel giardino delle cisterne per raccogliere l’acqua piovana.
La prateria
Potrà sembravi insolito ma decidere di realizzare una prateria nel giardino di casa, piuttosto che un prato, vi farà risparmiare un bel pò di soldini. Fate solo attenzione alla scelta delle giuste graminacee, in base al clima e al luogo in cui vi trovate.
Pacciamatura
Riciclo creativo
Il riciclo creativo offre numerose possibilità per arredare il giardino a costo zero. Qualsiasi materiale si può trasformare in qualcosa di nuovo ed inedito: dai pallet, alle cassette della frutta, alle bottiglie, fino ai vasetti, le idee non mancano di certo.
Moltiplicare le piante
L’acquisto di piante da orto e fiori comporta una notevole spesa. Imparate quindi a moltiplicare le piante, per averne sempre alcune di scorta in caso di morte o malattia delle altre.