Come rinnovare la camera da letto con 10 idee facili da realizzare, preferibilmente fai da te e contenendo il più possibile il budget. Missione impossibile? Non proprio, con un po’ di fantasia ogni stanza della casa può essere rinnovata o addirittura rivoluzionata. Con la giusta dose di creatività, si possono scovare gli aggiustamenti perfetti per dare un tocco di originalità anche alla camera da letto più vecchia e banale. Ecco una decina di suggerimenti perfetti allo scopo.
1. Cambiare le tende
Sembra un cambiamento da poco, ma in una stanza quando si cambiano le tende, soprattutto se si effettua una modifica radicale, l’effetto di rinnovamento è davvero lampante. Quindi, per dare un tocco di novità alla camera da letto, si può cominciare dai tendaggi.
2. Rivestire il letto di nuovo
Un letto banale e che ormai ha fatto il suo tempo. Magari imbottito e dal tessuto perfino sbiadito. Per garantire una ventata di novità alla stanza, si può sostituire proprio il rivestimento del letto, togliendo il vecchio tessuto e mettendone uno tutto nuovo o, ancora più facile e indolore, ricoprendolo semplicemente con uno più moderno.
3. Aggiungere dettagli originali
Aggiungere dettagli originali nella camera da letto, per renderla diversa dal solito. Cioè? Si possono aggiungere tappeti creativi, come quelli dalle forme geometriche o insolite, a forma di stella o di cuore, per esempio. Oppure piccoli e grandi dettagli, come le nappine alle maniglie delle porte o degli armadi.
4. Inserire elementi imprevisti
Fiocchi e fiocchetti, fiori di tessuto o contenitori porta bijoux, attaccapanni divertenti e nuove mensole, sedie e poltroncine, sgabelli e scendiletto che regalino alla stanza un po’ di colore extra o di glamour in più. Sono molti gli elementi che si possono inserire in una camera da letto per rinnovarla senza stravolgerla troppo e senza fare lavori importanti.
5. Nuovo colore alle pareti
Il modo più ovvio per rinnovare una stanza, camera da letto compresa ovviamente, è modificarne il colore delle pareti. Basta un colpo di pennello e di colore per assicurare a tutto l’ambiente un’aria davvero nuova e originale. Se, per esempio, la base di partenza è bianca, si può osare con una parete di un altro colore o, ancora più audace, con un muro decorato con elementi particolari, come righe o pois.
6. Stickers mania
Un metodo davvero veloce e indolore, soprattutto per le tasche, per introdurre una novità divertente nella camera da letto prevede l’applicazione di stickers sulle pareti. In commercio ne esistono davvero per tutti i gusti. Dalle frasi alle scritte ai disegni, dalle proposte più minimal a quelle in versione maxi, dagli adesivi in bianco e nero a quelli carichi di colori e fantasie, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
7. Via libera alla carta da parati
Abbandonata per molti anni, etichettata come desueta e fuori moda, ora da qualche anno è di nuovo la protagonista dei restyling d’interni più cool, la carta da parati è un ottimo alleato per rinnovare la camera da letto cominciando dalle sue pareti.
8. Nuovi elementi d’arredo
Non serve rinnovare tutta l’arredamento della camera da letto per rimodernarla e aggiungere un tocco personale extra. Basta anche inserire alcuni piccoli elementi nuovi e diversi dal solito, come i comodini, per esempio.
9. Cuscini e decorazioni
Un piccolissimo intervento per cambiare, anche se di poco, il volto della camera da letto. Aggiungere qualche cuscino dai tessuti coloratissimi, un copriletto più decorato del solito, giusto per fare alcuni esempi.
10. Luci tutte nuove
Spesso si relegano a un ruolo secondario rispetto all’arredamento, ma non è così. Le luci, le protagoniste dell’illuminazione non ha solo una funzione pratica importante, sono anche fondamentali per arredare un ambiente. Per questo, per rinnovare la camera da letto, si possono cambiare abatjour o lampadari, per esempio.