Siete a dieta o semplicemente volete perdere qualche chiletto di troppo quindi state cercando di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata priva di eccessi e sgarri? Dovrete prima di tutto imparare a ridurre grassi e calorie già dai fornelli per evitare di portare in tavola pietanze che potrebbero compromettere la vostra dieta. Ecco allora quattro pratici consigli da iniziare a seguire nella quotidianità che vi permetteranno di tenere a bada la bilancia: alcuni sono davvero semplici altri più particolari ma dovranno diventare parte integrante della vostra routine in cucina.
Misurate l’olio
Cottura in forno
Attenzione alle cotture. Alla padella potrete prediligere cotture alternative come al vapore, al cartoccio o semplicemente al forno. Per esempio potrete cuocere carne, pesce o verdure leggermente passati nel pan grattato e cotti in forno. Deliziosi gli zucchini, il cavolfiore, le patate ma anche un trancio di pesce spada o salmone oltre alla tradizionale milanese. Diventeranno croccanti ma resteranno leggere e decisamente light.
Usate il brodo o l’acqua in cottura
In padella, proprio per ridurre i grassi, prendete l’abitudine di usare l’acqua o il brodo vegetale al posto dell’olio, cercando però di evitare il dado, tra gli alimenti nemici della dieta perché ricco di sale e glutammato, prediligendo invece la preparazione naturale e comunque veloce. Stufate la verdura allungandola con l’acqua e, per impreziosirla di gusto, aggiungete qualche spezia come zenzero, curcuma o cumino, vere alleate della dieta .