Come pulire la zucca facilmente

Come pulire la zucca facilmente

Come pulire la zucca facilmente

come pulire la zucca

Siete alla ricerca di qualche utile consiglio su come pulire la zucca facilmente? La zucca è un ortaggio che si presta a mille preparazioni: dai primi piatti ai contorni, dalle zuppe a secondi piatti, senza dimenticare torte rustiche e dolci! La zucca è anche un alimento ipocalorico e ricco di vitamine e sali minerali. Insomma, un ingrediente autunnale ed invernale che non può di certo mancare nella nostra alimentazione. Ma sapete qual è il problema più grande dell’utilizzo dell’ortaggio? La pulizia! Spesso infatti risulta difficile soprattutto perché la scorza esterna è dura e problematica da eliminare. Ecco quindi qualche consiglio sul come pulire la zucca in modo semplice e veloce.
 
 
Foto Shutterstock | VitaliY_Kharin_and_Maya

Lavare la zucca

come pulire la zucca

Come prima cosa, lavate la parte esterna della zucca sotto acqua corrente in modo da eliminare lo sporco ed eliminare eventuali tracce di terriccio. Per rendere il tutto più semplice potete anche aiutarvi con una spazzola oppure un panno umido che faciliteranno la pulizia.
 
 
Foto Shutterstock | Pavel Kosolapov

Tagliare la zucca

come pulire la zucca

Con un coltello affilato a lama lunga tagliate la zucca a metà. Fate attenzione mentre tagliate la zucca poiché la parte esterna è particolarmente dura e potreste tagliarvi.
 
 
Foto Shutterstock | golubovystock

Rimuovere i semi e i filamenti interni

come pulire la zucca

Con uno scavino o un semplice cucchiaio rimuovete i filamenti ed i semi interni della zucca. Se i semi sono grandi e pieni non gettateli! Eliminate tutti i filamenti, lavateli e metteteli in un teglia foderata con la carta forno. Salate i semi quanto basta e tostateli in forno a 200°C fino a quando saranno dorati. Consumateli al naturale magari durante un aperitivo con amici.
 
 
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Dividere la zucca a spicchi

come pulire la zucca

Una volta eliminati i semi e i filamenti interni, tagliate la zucca a spicchi utilizzando un coltello a lama lunga ben affilato. Per rendere la zucca più morbida e facilitare l’eliminazione della scorza esterna un importante consiglio è quella di cuocere l’ortaggio in forno a 220° per circa 15 minuti. Con questo piccolo trucco, la parte esterna verrà via più facilmente.
 
 
Foto Shutterstock | Jiang Hongyan

Eliminate la scorza

come pulire la zucca

Eliminate la scorza esterna della zucca utilizzando un coltello a lama lunga ben affilato. Durante questa operazione prestate attenzione. Infine, tagliate la zucca a seconda della ricetta: a pezzetti o cubetti di piccole dimensioni per preparare creme oppure a strisce sottili per gratinarla al forno.
 
 
Foto Shutterstock |whitelook

Parole di

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.