Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe? Una domanda che attanaglia chi si ritrova alle prese con scarpe da pulire e calzature da rendere presentabili. Per vincere la battaglia contro il cattivo odore delle scarpe esistono dei rimedi naturali da poter sfruttare per pulire e far tornare profumate ogni tipo di calzatura.
Ecco alcuni preziosi e semplici consigli perfetti allo scopo e qualche alleato ideale offerto dalla natura.
Consigli su come togliere la puzza dalle scarpe senza lavarle
Il cattivo odore delle scarpe è, ovviamente, sgradevole e può diventare realmente fastidioso e difficile da rimuovere: la cosiddetta puzza è, infatti, causata dalla proliferazione di batteri. Come fare a eliminare il cattivo odore dalle scarpe?

Esistono dei trucchi che permettono di farlo sparire e far tornare le scarpe fresche e profumate. Quali? Prima di tutto, com’è ovvio, la pulizia attenta delle scarpe. Il consiglio è di pulire bene e a fondo le scarpe periodicamente, lavandole con del sapone neutro e stendendole, poi, all’aperto, per lasciare che i raggi del sole e l’aria fresca svolgano la loro azione antibatterica.
Dopo averle lavate, quando le scarpe sono asciutte, meglio mettere in campo un altro alleato, cospargendo le suole con del bicarbonato di sodio, lasciate poi agire per tutta la notte, prima di procedere con la rimozione al mattino.
Il bicarbonato, infatti, assorbirà l’umidità e, di conseguenza, il cattivo odore svanirà. Per rimuovere il bicarbonato di sodio, è bene utilizzare un panno umido e una spazzola per rimuovere anche la polvere in eccesso.
Esiste un altro prodotto da poter utilizzare che probabilmente hai in cucina: il timo. Antibatterico, disinfettante, dal profumo intenso e dalle proprietà inaspettate, è perfetto per eliminare i cattivi odori dalle scarpe.
Il consiglio è di mettere all’interno del paio di scarpe in questione uno strato abbondante di timo essiccato da lasciare agire per tutta la notte. Cosa accadrà? Il timo non rimuoverà semplicemente la puzza, ma disinfetterà anche la scarpa al suo interno!
Due infallibili alleate per assorbire i cattivi odori e per contrastare la puzza delle scarpe? La salvia e la lavanda, dalla profumazione intensa e decisamente gradevole. Aroma perfetto allo scopo, che può essere sfruttato al meglio cospargendo l’interno delle scarpe con qualche foglia di salvia e qualche rametto di lavanda. Basta lasciare il tutto in posa per almeno una notte e il gioco è fatto.
Con questi metodi semplici e veloci, ma soprattutto naturali, non avrai più il problema del cattivo odore nelle scarpe!