Un modo semplice e efficace per prepararsi alla prova costume e ritrovare la forma consiste nel seguire per alcuni giorni una dieta detox, ideale per perdere i liquidi in eccesso e sentirsi subito meno gonfie. Alla base di queste diete disintossicanti e depurative c’è una regola fondamentale: bere moltissima acqua. Preparate l’acqua detox o detox water, agevola l’espulsione delle tossine e ha effetto drenante, ideali per rinfrescare le calde giornate estive e contribuire alla cura del nostro corpo. Si perché le detox water sono semplicissime da preparare ma si rivelano delle vere e proprie alleate della linea capaci di svolgere un’azione diuretica contro la ritenzione idrica eliminando così il senso di gonfiore. Scopriamo allora alcune delle migliori ricette di acque detox da preparare in estate.
Acqua detox ai cetrioli, menta e limone
Tra i segreti di bellezza di modelle e star emerge sempre più spesso l’acqua detox, una bevanda semplicissima a base di acqua impreziosita da ingredienti naturali come frutta, spezie o verdura. Oltre alle numerose proposte in commercio di acque vegetali ricche di proprietà e benefici, potrete preparare una detox water anche a casa vostra in pochissimo tempo.
Tra le più efficaci, soprattutto per contrastare la ritenzione idrica, spunta l’acqua ai cetrioli, limone e menta. Vi basterà aggiungere a due litri di acqua due cetrioli, un limone e dieci foglie di menta. A piacere aggiungete anche qualche pezzetto di zenzero per incrementare l’efficacia della bevanda e renderla ancora più gustosa. Lasciate riposare in frigorifero per 24 ore per poi berla durante tutto l’arco della giornata.
Acqua detox alle fragole
Per un’acqua detoxdalle note più dolci utilizzate le fragole che si riveleranno un ottimo ingrediente sia per le loro proprietà depurative sia per il loro profumo delicato senza sottovalutare l’effetto positivo del frutto sul metabolismo. Prendete due litri d’acqua e immergetevi una decina di fragole tagliate. Lasciate in posa per una decina di ore in frigorifero e poi gustatevi la bevanda per tutto il giorno. Vi disseterà e agevolerà la diuresi.
Acqua detox kiwi e limone
Le acque detox sono funzionali per la depurazione e per l’espulsione delle tossine e liquidi in eccessi favorendo così l’eliminazione della ritenzione idrica. Inoltre si rivelano anche degli ottimi rimedi naturali per migliorare l’aspetto cutaneo rendendo la pelle più idratata e sconfiggendo piccole imperfezioni. Un’ottima ricetta di acqua detox efficace per la cura della pelle è quella a base di acqua kiwi e limone, impreziosita da qualche pezzetto di zenzero.
Acqua detox barbabietola e frutti di bosco
Ecco una ricetta per la depurazione del sangue che agevola di conseguenza la microcircolazione e combatte così la ritenzione idrica e il senso di gonfiore specialmente sulle gambe. Vi basterà aggiungere ad un litro di acqua una barbabietola rossa, una manciata di foglie di menta tritate, il succo di mezzo limone e una manciata di frutti di bosco a piacere.
Acqua detox zenzero, menta e limone
L’acqua detox al limone e zenzero è sicuramente la ricetta più nota, diffusa e chiacchierata del momento. Berla al mattino appena sveglie a stomaco vuoto pare sia una mossa straordinaria per depurare il corpo ed eliminare i liquidi e le scorie in eccesso grazie alle proprietà dimagranti dello zenzero e ai benefici del limone. Bevuta alla sera faciliterà la digestione. Queste sono solo alcune proposte che sfruttano i benefici di alcuni ingredienti ma, per preparare una detox water, date pure spazio alla vostra fantasia e ai vostri gusti,realizzando infinite ricette con la vostra frutta o verdura preferita.