8 ricette con il riso basmati semplici e veloci

8 ricette con il riso basmati semplici e veloci

8 ricette con il riso basmati semplici e veloci
ricette con il riso bamati
Foto Shutterstock | Kravtzov

Oggi vi presentiamo 8 ricette con il riso basmati semplici e veloci. Il riso è un cereale che costituisce l’alimento base di molte popolazioni asiatiche. Anche in occidente il suo uso è molto vasto ma non ha ancora sostituito la pasta. Rispetto a quest’ultima, il riso è più saziante e ha un minor apporto calorico. In particolare, il riso basmati è una varietà a chicco lungo tipica dell’India settentrionale e del Pakistan.

Un’altra caratteristica è il suo classico profumo, molto differente rispetto alle varietà a cui siamo abituati. I chicchi del riso basmati tendono anche a rimanere abbastanza separati. Con questa varietà di riso potete realizzare tantissime ricette, che vanno dagli antipasti al dolce!

Per una cottura perfetta, è consigliabile sciacquarlo sotto acqua corrente fredda. Fate poi cuocere in acqua salata coprendo con il coperchio e portando al bollore. Trascorsi circa 10 minuti spegnete il fuoco e fate riposare per altri 5 minuti.

Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è un piatto tradizionale della cucina cinese ed è sicuramente tra i più amati e conosciuti al mondo. La ricetta è semplice e veloce.

Per questo piatto si utilizza il riso basmati e il condimento è fatto con piselli, carote, prosciutto, uova strapazzate e salsa di soia. Il riso viene saltato nel wok. LA RICETTA QUI

Risolatte esotico

Questo dessert semplice e leggero vi farà leccare i baffi. Il risolatte potete trovarlo al supermercato ma fatto in casa avrà un altro sapore.

risolatte con mirtilli
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Cuocete il riso con zucchero, cannella, latte e panna. Aromatizzatelo aggiungendo uvetta, albicocche e pistacchio non salato. Infine decorate con fettine di banana. Per la preparazione potete anche utilizzare il riso basmati. LA RICETTA QUI 

Riso al curry

Il riso al curry è un primo piatto etnico perfetto se volete preparare e assaporare qualcosa di diverso.

La ricetta prevede l’utilizzo del riso basmati che si presta perfettamente alla preparazione di piatti etnici. Infine, potete personalizzare la ricetta dosando il curry in base ai vostri gusti. LA RICETTA QUI

Riso Pilaf

Il riso Pilaf è una classica ricetta orientale. Questo piatto è davvero facilissimo e si prepara utilizzando pochi ingredienti.

riso pilaf
Foto Shutterstock | nadianb

La ricetta classica prevede che il riso basmati sia cotto in semplice acqua, ma potete rendere il riso più saporito aggiungendo un po’ di brodo vegetale, di carne o pesce oppure un po’ di zafferano. LA RICETTA QUI

Riso basmati con wurstel e mais

Il riso basmati con wurstel e mais è un primo piatto delizioso perfetto per tutta la famiglia. Anche i bambini ne andranno pazzi.

Potete inoltre decidere se servirlo caldo oppure freddo. In quest’ultimo caso, dopo aver cotto il riso, passatelo sotto acqua corrente fredda. LA RICETTA QUI

Risotto allo yogurt

Il risotto allo yogurt è una ricetta esotica che si prepara utilizzando molte spezie. Questo piatto è quindi perfetto per chi ama i sapori forti e decisi.

Ovviamente potete controllare questo aspetto del piatto diminuendo la quantità di spezie. LA RICETTA QUI

Riso alle mandorle

Il riso alle mandorle è una deliziosa ricetta cinese che potete preparare a pranzo o a cena.

riso con le mandorle
Foto Shutterstock | AS Food studio

Questo primo piatto è davvero gustoso e rapido da realizzare. È quindi perfetto per chi vuole sperimentare in cucina e provare sapori nuovi. LA RICETTA QUI

Risotto all’arancia e zafferano

Il risotto all’arancia e zafferano è un primo piatto goloso e particolare in cui verranno utilizzate diverse spezie e aromi.

risotto arancia e zafferano
Foto Shutterstock | MariaKovaleva

Questo primo piatto non si adatta a tutti i gusti, ma è perfetto se volete provare un piatto originale e diverso dal solito. LA RICETTA QUI

Parole di Carmela Giglio

Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.