7 piante che hanno bisogno di poca luce

Casa piante

Siete curiosi di scoprire quali sono le piante che hanno bisogno di poca luce? A differenza di quanto si possa credere, infatti, esistono delle piante che non necessitano di luce come le altre: certamente, le piante da appartamento sono le più resistenti al buio. Se amate la natura ed il verde anche in casa, ma non tutte le stanze e gli ambienti di casa vantano un’ottima illuminazione, vi farà piacere conoscere i nomi delle piante che potete curare con tranquillità. Quali sono? Ecco alcune delle piante che hanno bisogno di poca luce.

1. Edera

Edera

L’Hedera Helix è una pianta da appartamento, altamente decorativa e dal colore verde intenso. L’Edera cresce su alberi, rocce e pareti senza bisogno di molta luce, pur amando i terreni umidi. Fa parte della famiglia delle Araliacee.

2. Filodendro

GEDSC DIGITAL CAMERA

Il Filodendro ha bisogno di molta acqua e spesso – in special modo, in Estate – ma non di molta luce solare. Nasce in America ed è perfetta per gli appartamenti, ma non sopporta fonti di calore come fornelli, stufe, camini e simili. Si può coltivare come rampicante.

3. Zamia

Zamia

La Zamia è tra le piante da appartamento più resistenti per la coltivazione in casa e con poca luce. Proveniente dalla Tanzania, in realtà, questa pianta può vivere bene anche in piena luce ed offre uno spettacolo meraviglioso con i suoi fiori, simili alle calle.

SCOPRI 10 PIANTE CHE DEPURANO L’ARIA IN CASA

4. Ficus Benjamina

Ficus Benjamina

Il Ficus Benjamina è una pianta dal ricco fogliame verde. La sua coltivazione prevede un ampio vaso, che sia bucherellato sul fondo per poter offrire un buon drenaggio tramite l’utilizzo di cocci o argilla espansa. Anche questa pianta sopporta la poca luce.

5. Chamaedorea

Chamaedorea

La Chamaedorea ricorda un po’ le più classiche palme, ma è decisamente più piccola e, a differenza delle altre, può essere coltivata in un ambiente domestico. Ama la poca luce, ma ha bisogno di un terreno che sia molto fertile e di ambienti arieggiati.

6. Aspidistra

Aspidistra

L’Aspidistra è, forse, tra le piante più resistenti ed in grado di sopravvivere in situazioni difficili. Produce dei bellissimi fiori rossi e resiste persino al buio totale, in mancanza assoluta di luce naturale.

7. Caladio

Caladio

Infine, il Caladio è una pianta ornamentale da interno molto bella ed è per questa ragione che è tra le più diffuse del suo genere. Non sopporta il freddo ed i raggi diretti del Sole: si presta, così, perfettamente ad un ambiente chiuso. Se avete animali domestici, però, fate moltissima attenzione, in quanto è altamente velenosa.

CONSIGLI PER ARREDARE CON LE PIANTE

Gestione cookie