Ti segnaliamo 7 errori beauty da non fare in inverno, quando le temperature calano e la nostra pelle necessita di cure ad hoc ben mirate e naturalmente sapientemente studiate in base alla propria tipologia. Ecco i comportamenti ad alto rischio assolutamente da evitare.
1- Usare scrub ed esfolianti fisici
Per esfolianti fisici intendiamo tutti quei prodotti (scrub) che presentano micro particelle abrasive che esercitano un’azione meccanica di sfregamento sulla pelle. In inverno, per evitare il rischio di irritazioni, è decisamente meglio preferire esfolianti di tipo chimico, come il retinolo e gli alfa e beta idrossiacidi.
2- Usare la stessa crema idratante dei mesi caldi
Le formulazioni leggere ed impalpabili delle creme e dei gel idratanti che normalmente utilizziamo nei mesi miti non sono assolutamente adatte a coccolare e proteggere la pelle durante i mesi invernali. Prediligi, invece, prodotti dalle formulazioni ricche a base di ingredienti nutrienti come l’acido ialuronico. Sono davvero tante le creme per l’autunno/inverno 2015-2016 tra cui poter scegliere in farmacia e profumeria, adatte ad ogni tipo di pelle.
3- Non usare più la protezione solare
4- Abbandonare la crema colorata estiva
5- Fare lunghi bagni o docce
In inverno, quando fuori fa freddo, la tentazione di restare a mollo nella vasca o sotto la doccia molto a lungo è irresistibile. E’ bene sapere, però, che l’acqua calda inibisce alla pelle la produzione degli oli naturali di cui ha bisogno per proteggersi, rendendola più secca. Si consiglia, quindi, di non trattenersi per più di 15 minuti durante il bagno o la doccia.
6- Esagerare con i riscaldamenti
I riscaldamenti a temperature elevate ci tengono caldi in inverno ma in realtà questo comportamento è dannoso per la pelle che ne risulta quasi disidratata. Ricorda sempre di mantenere costante il livello di umidità della tua casa servendoti di un umidificatore specialmente nelle stanze da letto.
7- Usare tonici viso alcolici
L’alcool è una sostanza molto impiegata nella formulazione dei tonici per il viso. Tuttavia la sua azione altamente disidratante non si sposa con le temperature rigide dell’inverno: evita di adoperare tonici con componente alcolica e prediligi formulazioni più delicate.