5 secondi piatti con i fiori di zucca: le ricette migliori

5 secondi piatti con i fiori di zucca: le ricette migliori

5 secondi piatti con i fiori di zucca: le ricette migliori
piatto con fiori di zucca uova e farina
Foto Shutterstock | Shaiith

I fiori di zucca si prestano alla preparazione di tantissime ricette, soprattutto secondi piatti, la cui buona riuscita dipende dalla freschezza di questo ingrediente. Oltre a piatti classici, come i fiori di zucca ripieni o in pastella, potete anche realizzare pietanze originali e particolari. I fiori di zucca, infatti, sono un ingrediente estremamente versatile. Per ottenere un risultato perfetto ricordate di abbinare ai fiori di zucca ingredienti delicati e dal sapore non troppo forte. Viceversa, rischierete di coprirne eccessivamente il sapore.

Scopriamo le 5 migliori ricette con i fiori di zucca per dei secondi piatti davvero gustosi.

Frittata di fiori di zucca

La frittata di fiori di zucca è un’idea semplice ed originale per preparare un secondo piatto in pochissimi minuti. Trattandosi di una frittata, la ricetta è estremamente semplice ed è perfetta quando non avete molto tempo da dedicare ai fornelli. LA RICETTA QUI

Fiori di zucca ripieni

I fiori di zucca ripieni possono essere serviti caldi o a temperatura ambiente, sia come antipasto che come secondo piatto. Questa ricetta è davvero molto semplice e si presta a tantissime personalizzazioni. Potete infatti farcire i fiori di zucca con ricotta, formaggio spalmabile, mozzarella, prosciutto, pancetta e tantissimi altri ingredienti.

Frittelle di fiori di zucca

Le frittelle di fiori di zucca sono dei piccoli involucri dorati di pastella che racchiudono questo delizioso ortaggio. Possono essere gustate calde o a temperatura ambiente e sono perfette da servire come antipasto. La ricetta è anche semplicissima e molto veloce. Quindi cosa aspettate a provarle?

Fiori di zucca alla ligure

I fiori di zucca alla ligure sono perfetti da servire come contorno, antipasto o secondo piatto. Questa ricetta fa delle verdure il suo punto forte, ma prevede anche l’aggiunta della mortadella. Insomma, un delizioso abbinamento da provare assolutamente!

Fiori di zucca in pastella

I fiori di zucca in pastella sono perfetti da gustare sia caldi che a temperatura ambiente. Serviteli come antipasto o secondo piatto e non ve ne pentirete. Il segreto per ottenere un piatto impeccabile è rappresentato dalla preparazione della pastella che avvolgerà i fiori di zucca. Se preferite potete anche farcire gli ortaggi per poi passarli nella pastella. LA RICETTA QUI

Parole di Carmela Giglio

Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.