
I fiori di zucca si prestano alla preparazione di tantissime ricette, soprattutto secondi piatti, la cui buona riuscita dipende dalla freschezza di questo ingrediente. Oltre a piatti classici, come i fiori di zucca ripieni o in pastella, potete anche realizzare pietanze originali e particolari. I fiori di zucca, infatti, sono un ingrediente estremamente versatile. Per ottenere un risultato perfetto ricordate di abbinare ai fiori di zucca ingredienti delicati e dal sapore non troppo forte. Viceversa, rischierete di coprirne eccessivamente il sapore.
Le migliori ricette con i fiori di zucca
Scopriamo le 5 migliori ricette con i fiori di zucca per dei secondi piatti davvero gustosi.
Frittata di fiori di zucca
La frittata di fiori di zucca è un’idea semplice ed originale per preparare un secondo piatto in pochissimi minuti. Trattandosi di una frittata, la ricetta è estremamente semplice ed è perfetta quando non avete molto tempo da dedicare ai fornelli. LA RICETTA QUI
Fiori di zucca ripieni
I fiori di zucca ripieni possono essere serviti caldi o a temperatura ambiente, sia come antipasto che come secondo piatto. Questa ricetta è davvero molto semplice e si presta a tantissime personalizzazioni. Potete infatti farcire i fiori di zucca con ricotta, formaggio spalmabile, mozzarella, prosciutto, pancetta e tantissimi altri ingredienti.
Frittelle di fiori di zucca
Le frittelle di fiori di zucca sono dei piccoli involucri dorati di pastella che racchiudono questo delizioso ortaggio. Possono essere gustate calde o a temperatura ambiente e sono perfette da servire come antipasto. La ricetta è anche semplicissima e molto veloce. Quindi cosa aspettate a provarle?
Fiori di zucca alla ligure
I fiori di zucca alla ligure sono perfetti da servire come contorno, antipasto o secondo piatto. Questa ricetta fa delle verdure il suo punto forte, ma prevede anche l’aggiunta della mortadella. Insomma, un delizioso abbinamento da provare assolutamente!
Fiori di zucca in pastella
I fiori di zucca in pastella sono perfetti da gustare sia caldi che a temperatura ambiente. Serviteli come antipasto o secondo piatto e non ve ne pentirete. Il segreto per ottenere un piatto impeccabile è rappresentato dalla preparazione della pastella che avvolgerà i fiori di zucca. Se preferite potete anche farcire gli ortaggi per poi passarli nella pastella. LA RICETTA QUI