5 ricette salate con il pane raffermo

5 ricette salate con il pane raffermo

5 ricette salate con il pane raffermo

pane
Come utilizzare il pane raffermo? Per non sprecare nulla in cucina vi proponiamo 5 ricette salate con il pane raffermo semplici e veloci da realizzare. Si sa che il sapore del pane fresco è davvero unico ed irrinunciabile ed è buono mangiarlo anche senza condimento; non per questo dobbiamo buttare il pane secco e vecchio. Per evitare gli sprechi e cucinare qualcosa di davvero delizioso, il pane raffermo può essere utilizzato in maniera fantasiosa. Le ricette sono semplici, veloci e squisite tanto che molte persone lasciano appositamente raffermare il pane per poterle preparare. Tipico esempio sono le polpette in cui viene utilizzato il pane raffermo che viene messo in ammollo in acqua o latte. In alternativa, potete realizzare dei deliziosi crostini da fare tostare in forno.

Polpette di melanzane
polpette di melanzane
Fermo restando che il pane raffermo può essere utilizzato per qualsiasi tipo di crocchetta e polpetta, ma tra i piatti più buoni abbiamo le polpette di melanzane. Il pane raffermo viene ammorbidito con l’acqua o il latte e lavorato con uova e melanzane precedentemente cotte. Si formano delle polpette che possono essere cotte al forno o fritte. Un peccato di gola

Bruschette
la bruschetta
La bruschetta è un classico della cucina italiana. È davvero un ottimo antipasto,fresco e semplice da preparare. Basta tagliare delle fette di pane e tostarlo in forno o grigliarlo alla brace e condirlo con quello che più ci piace. È un piatto versatile e uno degli usi più comuni è il condimento con pomodoro, basilico e aglio.

Crostini
crostini di pane
Un uso comune del pane raffermo è la preparazione dei crostini. Tagliato il pane a cubetti, si tostano in padella con d’olio e se vi va qualche aroma come l’origano. Potete conservarli per qualche giorno e possono essere mangiati così o , più comunemente, usati per preparare le zuppe. Cosa sarebbe una zuppa di ceci o di fagioli senza crostini? Potete anche servirli al centro della tavola come stuzzichini.

Gazpacho
gazpacho
È una zuppa spagnola a base di verdure crude. Tradizionalmente si prepara usando peperoni, pomodori, cetrioli e cipolle arricchite con erbe. Il pane raffermo è il pezzo forte della ricetta: viene ammorbidito in acqua e aggiunto alla ricetta per conferire maggiore cremosità. È un piatto davvero fresco che rimanda ai sapori dell’estate. Potete servirla con fette di pane tostate.

Zuppa di pane raffermo

Zuppa con pane raffermo

La zuppa di pane raffermo è un modo perfetto per riciclare e utilizzare il pane secco che avete in casa. Questa zuppa è un tipico piatto autunnale che viene preparato con fagioli, patate, cipolla e pomodori. Si tratta quindi di una ricetta genuina e casalinga che potete servire come piatto unico. LA RICETTA QUI
Foto di Matt DeTurck

Parole di Carmela Giglio

Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.