La frutta è una grande alleata della nostra bellezza. Sapevi che esistono 5 frutti estivi che fanno bene a pelle e capelli? Scopri con noi i benefici e tutti i vantaggi che alcuni dei frutti di stagione più amati e golosi riservano per la cura della nostra chioma e della pelle in un periodo, quello estivo, in cui i capelli necessitano di maggiori “coccole” ed accorgimenti e la pelle va costantemente idratata e lenita.
1- La papaya
La papaya, grazie alla grande quantità di vitamina A in essa contenuta, è un ottimo esfoliante naturale e si rivela essere particolarmente utile in estate per preservare l’abbronzatura rimuovendo le cellule morte, in modo da avere una pelle più luminosa e bella. Prova ad applicare la sua polpa sul viso solo per pochi minuti, i risultati saranno immediati.
2- Il mango
Anch’esso ricco di vitamina A, il mango non è solo un buon esfoliante ma gode di numerose proprietà antiossidanti, in quanto supporta la rigenerazione cellulare della pelle e di conseguenza ne promuove tonicità ed elasticità. La vitamina C, inoltre, consente a questo gustoso frutto estivo di contrastare le aree iper-pigmentate, come le macchie scure della pelle, e di combattere i punti neri, confermandosi uno dei migliori rimedi naturali per liberare i pori ostruiti.
3- L’avocado
L’avocado è un frutto molto ricco di acidi grassi e di vitamina E ed è quindi un ottimo rimedio naturale per prendersi cura di capelli e pelle. Prova a frullarne la polpa per realizzare un impacco disciplinante e nutriente per i capelli secchi e sfibrati e ad adoperarlo nelle tue maschere viso fai da te per una pelle più luminosa e sana.
4- L’ananas
Un altro frutto estivo grande alleato del beauty è l’ananas. Questo frutto contiene in particolar modo vitamina A, esfoliante, antibatterica ed antinfiammatoria, e vitamina C, in grado di schiarire le macchie della pelle. Per queste ragioni l’ananas è un ottimo aiuto naturale contro problematiche di pelle impura ed acne ma anche in caso di pelle matura e danneggiata dal sole. Prova a realizzare un tonico naturale a base di ananas, semplicemente servendoti di una miscela del suo succo con acqua distillata.
5- Il cocco
I vantaggi dell’olio di cocco e i suoi tanti usi cosmetici sono ormai noti a tutti. Questo frutto tropicale gode di numerose proprietà antibatteriche ed antifungine, oltre che essere un ottimo idratante naturale. Le virtù antinfiammatorie e disinfettanti dell’olio di cocco lo rendono molto valido nel trattamento delle imperfezioni del viso e della forfora, mentre il suo ricco potere nutritivo gli riserva un ruolo di prim’ordine nell’idratazione della pelle, specialmente in estate, quando salsedine e sole ne mettono a dura prova l’elasticità.