Le migliori ricette vegetariane con il tofu facili e gustose

Le migliori ricette vegetariane con il tofu facili e gustose

Le migliori ricette vegetariane con il tofu facili e gustose

10 ricette con il tofu

Oggi vi proponiamo 10 ricette vegetariane con il tofu facili e gustose, ideali per chi vuole sperimentare in cucina o per chi segue un’alimentazione vegetariana. Il tofu, conosciuto anche come formaggio di soia, viene ricavato dalla cagliatura del latte di soia. Questo ingrediente viene di solito utilizzato nell’alimentazione vegana come sostituto della carne. Tra le ricette vegetariane facili e veloci, quelle con il tofu sono ricche di proteine. Il tofu, infatti, è ricco di proteine vegetali e di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6). Con questo semplice ingrediente le ricette che potete realizzare sono davvero tantissime! Basta un po’ di fantasia e un minimo di impegno per renderlo davvero gustoso ed appetitoso!

Tofu fritto con zucchine in agrodolce

Tofu fritto con zucchine

Il tofu fritto con zucchine in agrodolce è una ricetta semplice e golosa. Questo secondo piatto aternativo è particolarmente indicato per chi ama variare e sperimentare ricette nuove e sfiziose. Una volta pronto, portate il tutto in tavola magari accompagnando il tofu con salsine e crostini di pane.

Tofu in agrodolce

Tofu in agrodolce

La cucina cinese è una fonte inesauribile di ricette golose e buonissime, il tofu in agrodolce ne è un classico esempio! Per preparare questa ricetta, da servire come antipasto o contorno, vi basteranno pochi ingredienti di facile reperibilità.

Linguine con lime e tofu

Linguine con tofu

Le linguine con lime e tofu è la ricetta di un primo piatto leggero e vegetariano, ma indicato anche a chi vuole sperimentare nuovi sapori ed abbinamenti. La pasta con il tofu è uno dei metodi più semplici di rendere buono un piatto come questo. Seguite questa semplice ricetta è non ve ne pentirete!

Insalata caprese con il tofu

Caprese con tofu

L’insalata caprese con il tofu è una ricetta facilissima e dal gusto particolare che potete servire come alternativa al classico piatto realizzato con la mozzarella. La caprese di tofu può essere servita come secondo piatto o piatto unico e saprà conquistarvi nonostante la sua semplicità.

Cous cous di verdure e tofu

Cous cous di verdure e tofu

Se siete alla ricerca di un primo piatto davvero particolare, con tofu e verdure in padella, ideale per chi ama le portate vegetariane ricche di sapore, il cous cous di verdure e tofu fa proprio al caso vostro. Questa ricetta può essere servita a pranzo o a cena accanto ad un buon bicchiere di vino bianco frizzante.

Insalata di tofu e zucchine

Insalata di tofu e zucchine

L’insalata di tofu e zucchine è un piatto buono e nutriente adatto a chi segue una dieta vegetariana e vegana. La ricetta è davvero semplicissima e rapida, pronta in appena 15-20 minuti. Ovviamente, questo delizioso secondo piatto o contorno può essere arricchito con tanti in gradienti a scelta.

Tofu in padella saltato con zucca

Tofu saltato con zucca

Come cucinare il tofu in padella saltato? Provate con la zucca. Tagliate la zucca a dadini e fatela cuocere in padella con un rametto di timo e uno di alloro. Aggiungete agli ingredienti un po’ d’acqua. In una padella a parte fate saltare il tofu con un cucchiaio di salsa di soia e semi di sesamo. Al temine della cottura unite anche la zucca e fate cuocere per qualche minuto.

Tofu alla piastra

Tofu alla piastra

Ponete un panetto di tofu sulla piastra e fatelo cuocere per circa 2 minuti per lato o fino a quando non si sarà formata una pellicola croccante. Terminata la cottura condite con qualche goccia di salsa di soia e servite con qualche verdura a piacere.

Hamburger di tofu

Hamburger di tofu

In una ciotola versate il tofu sbriciolato, un po’ di formaggio grattugiato, un po’ di prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio. Fate saltare anche dei funghi in padella e aggiungeteli all’impasto. Tritate il tutto e, se necessario, aggiustate di sale e pepe. Realizzate gli hamburger e fateli cuocere a fiamma alta in una padella antiaderente.

Tofu fritto in pastella

Tofu in pastella

Tagliate il tofu a dadini e realizzate la pastella utilizzando 2 uova, un po’ di farina e un pizzico di salsa di soia. Nel composto ottenuto immergete il tofu e poi friggetelo in abbondante olio di semi facendolo dorare per bene. Eliminate l’olio in eccesso ponendo il tofu fritto su un foglio di carta assorbente e servite.

Polpette di tofu

polpette di tofu

Le polpette di tofu sono un modo per rendere la pietanza orientale versatile e appetitosa, grazie alle aggiunte che si possono fare dentro all’impasto. Prendiamo un panetto di tofu e tritiamolo. Al tofu in questo modo potrete aggiungere verdure a piacere: possono essere spinaci prima lessati, oppure pomodori secchi, olio e se volete qualche seme di zucca. Tritate insieme tutto l’impasto. Aggiungete un po’ di amido di mais. Cuocete in forno a 180 gradi per venti minuti.

Parole di Carmela Giglio

Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.