Prendete nota delle 10 ricette di cucina dietetica per l’estate! Per essere in forma durante la stagione calda, l’ideale è seguire un’alimentazione equilibrata e leggera. Non serve fare assurdi sacrifici e mangiare cibi poco appetitosi. Le ricette di cibi dietetici riusciranno a soddisfare non solo il vostro palato ma anche gli occhi! Vi servono solo le idee giuste! Scoprite con noi le più buone ricette light dietetiche!
Finocchi e patate al gratin
Per una pausa sfiziosa da gustare in ufficio oppure un pranzo con gli ospiti, la ricetta di finocchi e patate al gratin è perfetta e facile da preparare. Basta tagliare a fette i tuberi e farli cuocere in una vaporiera insieme al finocchio. A parte, scottate porro e cipolla conditi con sale, pepe e un po’ di farina per la salsa. Poi disponete in una pirofila i finocchi e le patate, versandoci sopra la salsa.
Frutta arrosto con crema fresca
La frutta arrosto con crema fresca è ideale come dessert di una cucina light dietetica. Partite della crema versando in un pentolino la farina, lo zucchero e l’uovo. Sbattete e poi aggiungetevi il latte e la scorza di limone. Cuocete a fiamma bassa continuando a sbattere. Quando il composto avrà assunto una consistenza morbida, spegnete e lasciate raffreddare. Quando sarà fredda, aggiungetevi la panna. Poi, tagliate la frutta a fette, mettela in una pirofila con dello zucchero e cuocete in forno a 180C° per 30min.
Bevanda di aloe vera e agrumi
Volete ricette di cucina facili? La bevanda a base di aloe vera e agrumi è una ricetta molto semplice, ideale per dimagrire e disintossicare l’organismo! E’ sufficiente procurarsi 100 ml di succo di aloe vera, 2 pompelmi rosa, 1 limone e una radice fresca di zenzero. Versate tutto nello shacker e poi servite.
Insalata di cetrioli, feta e anguria
L’insalata di cetrioli, feta e anguria è una ricetta perfetta per l’estate perché fresca e dietetica. Basta tagliare a pezzettini tutti gli ingredienti e versarli in una ciotola, conditi con olio e succo di limone, pepe e sale quanto basta.
Delizia di yogurt e more
Per completare con dolcezza il pranzo o la cena estiva, vi suggeriamo la delizia di yogurt e more! Prendete un bicchiere e bagnate 2 savoiardi nel succo di frutta. Inseriteli sul fondo. Poi, versate lo yogurt precedentemente amalgamato con lo zucchero. Guarnite con more e sciroppo di frutti di bosco; servite freddo.
Insalata di riso alla greca
Per un pranzo dietetico da consumare in estate, vi suggeriamo l’insalata di riso alla greca. E’ ricca di cereali, proteine e verdure, il giusto connubio per un pasto equilibrato.
Cipolle in crosta
Volete qualcosa di sfizioso da servire agli ospiti? Le cipolle in crosta sono una ricetta estiva leggera e delicata. Bastano pochi minuti per avvolgere nella pasta sfoglia la cipolla ripiena e dorarla al forno.
Riso allo yogurt e carote
In estate, a causa del caldo, non abbiamo voglia di cene pesanti e sostanziose ma solo di piatti light! Un’alternativa leggera e gustosa è il riso allo yogurt e carote. Il sapore un po’ acidulo dello yogurt greco e quello delicato delle carote, saranno una vera delizia!
Insalata di pollo e mela verde
Cercate altre ricette light di cucina? L’insalata di pollo e mela verde è fresca e sfiziosa, ideale per la stagione calda. L’ispirazione arriva dalla cucina americana e in particolare dalla Chicken Salad, reinterpretata in versione dietetica.
Insalata di riso vegetariana
Concludiamo con una ricetta di cucina dietetica con verdure: parliamo dell’insalata di riso vegetaria, una soluzione ideale sia per il pranzo che per la cena estiva. Fate bollire il riso in acqua salata e scolate una volta terminata la cottura. Tagliate le verdure a quadratini e versate nell’insalatiera assieme al riso. Condite con olio di oliva e succo si limone.