
Oggi vi mostriamo la ricetta dell’uovo nuvola. Quella dell’uovo nella nuvola è un piatto facile da realizzare, di grande impatto visivo e dal gusto davvero particolare. Tra le ricette con le uova, questa è perfetta da servire per un pranzo veloce in famiglia, per una cena semplice con gli amici oppure per fare una colazione all’inglese. L’aspetto è a dir poco delizioso e intrigante: sembra infatti un classico uovo ad occhio di bue ma l’albume appare soffice e spumoso. La consistenza è particolare poiché l’uovo sarà croccante fuori e morbidissimo all’interno. Possiamo paragonare l’uovo nella nuvola ad una sorta di meringa salata: semplice da realizzare ma dal sapore unico. Con questo piatto il successo in tavola è garantito: una ricetta semplice che vi farà apparire come dei veri chef!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Uova: 4
- Pancarrè: 4 fette
- Sale rosa dell’Himalaya q.b.
- Pepe q.b.
- Burro q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
-
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, cercando di mantenere intatti i primi.
-
Montate gli albumi a neve fino a creare delle meringhe spumose. Evitate in questa fase di aggiungere il sale che rallenta il processo di solidificazione.
-
Con un cucchiaio prelevate 4 parti di meringa e disponetele su una placca foderata con carta forno.
-
Create un leggero incavo sulle meringhe, disponete al centro di ciascuna un tuorlo d’uovo ed insaporite con sale rosa dell’Himalaya.
-
Cuocete in forno a 150° per circa 10 minuti: le uova sulle nuvole saranno pronte appena la meringa inizia a diventare leggermente colorata.
-
Tostate le fette di pancarrè in forno, spalmatele con un po’ di burro e servitele con l’uovo nuvola.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Le uova sulle nuvole devono essere servite appena pronte. Vi consigliamo di accompagnarle anche con qualche verdura fresca come cetrioli e insalata. Se siete alla ricerca di altri piatti a base di uova seguite i nostri consigli su come cucinare le uova da sode a strapazzate con 10 ricette.
[/consigli]