[introduzione]
Le uova tonnate sono uno stupendo contorno o antipasto da preparare velocemente. Un piatto fresco ed estivo che potete servire anche dopo aver tenuto un po’ in frigo. Un buonissimo piatto da far gustare anche ai bambini che potete decorare facendo sbizzarrire la vostra fantasia. Un’alternativa alla classica insalata come contorno, ma anche una antipasto che vi farà fare bella figura.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Uova: 6
- Tonno: 1 scatoletta
- Acciughe: 2 filetti
- Olive: 20 gr
- Capperi: 2 cucchiaini
- Maionese: 2 cucchiai
- Insalata: 5 foglie
- Peperoni: 5 filetti
- Pepe: q.b.
- Sale: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Rassodate le uova in acqua abbondante. Intanto preparate in una terrina gli ingredienti per il ripieno. Tritate tonno, olive, capperi, acciughe e maionese.
- Sgusciate le uova e dividetele a metà. Estraete i tuorli e uniteli al composto, regolate di sale e pepe e lavorate fino ad ottenere una pasta omogenea.
- Farcite con questo composto le mezze uova e guarnitele con filetti di peperone. Disponete sul piatto da portata su cui avrete adagiato le foglie di lattuga.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite fredde.
Una versione più leggera senza maionese
Frullare insieme questi ingredienti: una confezione di ricotta fresca vaccina da 250 gr (la ricotta confezionata è preferibile a quella sfusa perché più cremosa), un vasetto di yogurt bianco intero (ma anche magro, se volete dare un taglio calorico più deciso alla vostra ricetta), il succo di mezzo limone, due cucchiai di olio extravergine di oliva. In questa maniera si prepara una maionese senza uova, molto più leggera. Con questa maionese si possono condire piatti che magari molti evitano per non eccedere con le calorie di troppo come l’insalata russa, il vitello tonnato e l’insalata capricciosa.
[/consigli]