Di Serena Vasta | Lunedì 23 luglio 2012

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
360/porzione
La ricetta del tonno al sesamo è un secondo veloce e particolare perfetto per tutte le occasioni, nonostante sembri un piatto elaborato è semplice e veloce e va benissimo sempre, anche quando siete di fretta. Come tutto il pesce, anche il tonno deve cuocere poco, basteranno appena 10 minuti. Provate anche voi questo secondo di pesce, è una valida alternativa alla solita panatura, senza contare che i semi di sesamo sono ricchissimi di proprietà nutritive.
Ingredienti
- filetto di tonno intero 700 gr
- semi di sesamo 150 gr
- sale qb
- pepe qb
- olio qb
Preparazione
Prendete una padella e mettete i semini di sesamo, poi scaldateli per qualche minuto per farli tostare. Fate attenzione a non far bruciare/annerire i semini di sesamo perchè il sapore cambierà completamente, quindi non perdete di vista la padella neanche per un minuto. Insaporite il tonno con pepe e sale e poi passatelo nell'olio extravergine di oliva e poi nel sesamo, dovete premere un po' per fare in modo che i semini aderiscano bene alla polpa di pesce.
Prendete una padella antiaderente e scaldate un po' di olio, poi mettete il pesce e cuocetelo circa 10 minuti, 3 minuti per parte (sopra, sotto, i lati e i fianchi).
Servite il tonno a fette abbastanza spesse e accompagnatelo con un'insalata verde mista.
Consigli
E’ ottimo anche tiepido.Tonno al sesamo al forno

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.