Di Serena Vasta | Venerdì 12 febbraio 2010

-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
550/porzione
Oggi vediamo una variante della ricetta classica del tiramisù, faremo un delizioso tiramisù con lamponi e pistacchi, come quello originale al cacao è calorico, buonissimo e perfetto per una seratina a due, solo che quì useremo della frutta e dei biscottini per impreziosire il dessert. Il tiramisù con lamponi e pistacchi è una ricetta molto semplice, la potete anche preparare in anticipo e poi completarla con le decorazioni poco prima di servirla, è perfetta per San Valentino!
Ingredienti
- Uova 3
- Mascarpone 250 gr
- Zucchero 80 gr
- Savoiardi circa 18-24
- Lamponi 125 gr (freschi o surgelati)
- Pistacchi 60 gr
- Biscotti al cioccolato 4
- Rum 3 cucchiai
Preparazione
Sciacciate leggermente i lamponi in una ciotolina con 30 gr di zucchero. Spezzettate i savoiardi e bagnateli con il rum, poi metteteli sul fondo di 6 bicchierini di vetro trasparente da dessert. Distribuite sopra un pò dei lamponi con lo zucchero e mettete in frigorifero per circa 2 ore.
Montate i tuorli delle uova con 25 gr di zucchero e poi unite il mascarpone. Montate gli albumi a neve ben ferma con 25 gr di zucchero, mescolate i due composti e poi versate questa crema dei bicchierini, mettete sopra i lamponi rimasti e poi mettete i bicchierini di nuovo in frigorifero per due orette.
Al momento di servire decorate con i pistacchi e i biscotti al cioccolato sbriciolati.
Consigli
Potete fare questa ricetta per San Valentino!Foto di Liliya Kandrashevich / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.