Di Serena Vasta | 6 Settembre 2010
-
facile
-
1 ora
-
6 Persone
-
190/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare lo strudel con frutti di bosco, un dolce sfizioso e golosissimo che potete facilmente fare in casa, useremo frutti di bosco misti e la sfoglia invece la potete preparare usando la pasta fillo o se non la trovate va benissimo anche la pasta sfoglia che è facilmente reperibile. Lo strudel con frutti di bosco è delizioso, potete servirlo così semplice oppure accompagnarlo con crema pasticcera o crema alla cannella oppure gelato, alla crema, alla vaniglia o al fiordilatte.
Ingredienti
- pasta fillo 2 fogli
- frutti di bosco 150 gr
- mele renette 2
- limone. 1
- pinoli 30 gr
- biscotti secchi 50 gr
- zucchero 30 gr
- burro 40 gr
- zucchero a velo 10 gr
Preparazione
Lavate i frutti di bosco in acqua fredda, scolateli e fateli asciugare sulla carta da cucina. Sbucciate le mele e fatele a dadini, poi irroratele con il succo di limone per non farle annerire. Sbriciolate i biscotti e grattugiate la scorza di limone. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, mele, frutti di bosco, pinoli, biscotti e scorza di limone, mescolate bene.
Prendete i fogli di pasta fillo e metteteli su una teglia coperta da carta da forno, pennellateli con il burro ammorbidito, sovrapponeteli e mettete tutto il composto al centro del rettangolo, aggiungete un po' di burro e poi richiudete la pasta fillo sovrapponendo le due estremità lunghe, sigillate i bordi e poi pennellate con il burro rimasto.
Cuocete lo strudel in forno caldo a 180°C per 40 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Consigli
Servite lo strudel con la crema pasticcera o con il gelato alla crema.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.