Di Maria Teresa Lenoci | 12 Giugno 2011
-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
200/porzione
Il salame al cioccolato e al caffè è un buonissimo dolce da preparare soprattutto nel periodo estivo, ma adatto anche in altri momenti dell’anno, soprattutto come energizzante e rivitalizzante. Il caffè, infatti, può stimolare soprattutto alla fine di un pasto. Un buonissimo dessert da servire anche come accompagnamento con il caffè. Utilizzare dei biscotti secchi e del buon caffè forte.
Ingredienti
- Biscotti 200 gr
- Zucchero 100 gr
- Burro 100 gr
- Cacao amaro 80 gr
- Mandorle 50 gr
- Caffè 1 tazzina
- Uova 3
Preparazione
Tritare in pezzi i biscotti secchi e le mandorle. Unire tre tuorli d’uovo allo zucchero e mescolare fino a che non si forma una crema morbida. Poi sciogliere il burro. Prendere quindi un contenitore ed inserire la crema di uova e zucchero.
Aggiungere il burro fuso, il cacao amaro ed il caffè e mescolare bene il tutto fino a che il composto non si è ben amalgamato. Unire quindi al composto i biscotti secchi e le mandorle tritati in precedenza.
Lavorare quindi l’impasto e poi sistemarlo su un pezzo di carta da forno o di carta di alluminio ed arrotolarlo dandogli una forma di salame. Mettere quindi in freezer fino a che non diventa ben duro.
Consigli
Il salame di cioccolato e caffè va poi servito tagliato a fette.Parole di Maria Teresa Lenoci