Di Serena Vasta | 24 Dicembre 2010

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 645/porzione
Oggi vi propongo una ricetta per preparare il risotto ai pistacchi, un primo piatto buonissimo e semplice che potrà diventare il vostro primo da inserire nel menù di Natale, oppure in quello di Capodanno! Provate anche voi la ricetta per preparare questo risotto ai pistacchi e vedrete che farete un figurone con i vostri amici e familiari. Questo risotto potete anche farlo in anticipo e poi gratinarlo in forno per qualche minuto prima di servirlo.
Ingredienti
- riso carnaroli 350 gr
- burro 50 gr
- indivia belga 3 cespi
- cipolle mezza
- vino bianco secco 2 dl
- brodo vegetale 1 litro
- taleggio 160 gr
- panna 200 ml
- pistacchio sgusciato 30 gr
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Scottate i pistacchi in acqua bollente per un minuto. Tritate la cipolla e tagliate l’indivia belga a striscioline. Sciogliete metà del burro in una casseruola e rosolate la cipolla, aggiungete la belga e fatela appassire a fuoco vivace. Togliete le verdure e mettetele da parte.
Nella stessa pentola mettete il burro rimasto e tostate il riso, sfumatelo con il vino e aggiungete un mestolo di brodo, cuocete per 10 minuti aggiungendo brodo quando occorre. Mettete di nuovo indivia e cipolle e cuocete per un altro minuto.
Aggiungete il taleggio e la panna, mescolate, mettete il coperchio e fate mantecare per un minuto. Aggiungete metà dei pistacchi e mescolate. Mettete il risotto nei piatti e decorate con i pistacchi rimasti.
Consigli
Servire caldo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.