Di Serena Vasta | Giovedì 7 gennaio 2010

-
facile
-
2 ore e 30 minuti
-
4 Persone
-
369/porzione
Il riso con i fagioli è un primo piatto semplice e gustoso perfetto per prendere un pò di fibre che in questo periodo di feste sono un pò mancate nella nostra alimentazione. Il riso con i fagioli lo potete servire come primo piatto o come piatto unico, è buono e saporito ed useremo fagioli, fagiolini, cipolle ed un pò di erba cipollina. Provate anche voi questa ricetta, sono sicura che vi piacerà moltissimo.
Ingredienti
- Fagioli secchi 200 gr
- Riso 280 gr
- Fagiolini 150 gr
- Cipolle 1
- Erba cipollina 3 fili
- Brodo vegetale 1 litro
- Olio 5 cucchiai
- Pepe
- Sale
Preparazione
Mettete i fagioli in ammollo per 8 ore. Pulite l'erba cipollina e tagliuzzatela con la forbice, poi sbucciate la cipolla e tritatela, spuntate i fagiolini e cuoceteli in una pentola con acqua bollente salata. Prelevate i fagiolini con un mestolo forato e tenete da parte l'acqua di cottura.
Cuocete i fagioli nell'acqua dei fagiolini per circa due ore, poi scolateli. Scaldate la metà dell'olio in un tegame e rosolatevi la cipolla tritata per 2 minuti, aggiungete il riso e tostatelo per 2 minuti, poi unite i fagioli e i fagiolini. Bagnate con il brodo caldo e fatelo assorbire, poi man mano portate il riso a cottura aggiungendo altro brodo. Cuocete per 14 minuti e poi insaporite di sale e pepe.
Distribuite la minestra in 4 ciotole, completate con l'olio di oliva a crudo e decorate con l'erba cipollina tagliuzzata.
Consigli
Se volete potete aggiungere 40 gr di parmigiano a cubetti e 40 gr di pecorino toscano sempre a cubetti, serviteli in una ciotolina a parte così chi vuole può aggiungerli al riso.Foto di ffolas / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.