Di Maria Teresa Lenoci | 12 Dicembre 2011

- facile
- 1 ora
- 6 Persone
- 450/porzione
Il polpettone di ricotta è un secondo piatto delizioso che si prepara con pochi ingredienti delicati, l’ideale da servire per il pranzo di Natale. Rispetto al polpettone tradizionale, infatti, rimane molto più leggero e al tempo stesso più delicato. Si prepara in un’oretta ed è subito pronto da servire, una seconda portata davvero alternativa.
Ingredienti
- Carne tritata 500 gr
- Uova 2
- Ricotta 300 gr
- Pancetta 100 gr
- Sale q.b.
- Parmigiano q.b.
Preparazione
Lavorate la carne tritata con le uova, il formaggio, la ricotta e una presa di sale fino a quando non si sarà amalgamata per bene. In una teglia da forno mettete della carta forno bagnata, su questa sistemate la carne dando la forma di un grosso cilindro.
Ricoprite la superficie con le fettine di pancetta e mettete in forno caldo a 180° per 40 minuti. Sorvegliate di tanto in tanto la cottura e se dovesse asciugare ricoprite con un po’ di stagnola.
Trascorso il tempo di cottura, uscite il polpettone dal forno, se non lo avete fatto ricopritelo con la stagnola e lasciatelo intiepidire.
Consigli
Prima di servire affettatelo e presentatelo adagiato su un letto di insalata mettendo in una salsiera a parte il fondo di cottura.Parole di Maria Teresa Lenoci