Di Serena Vasta | 26 Gennaio 2012

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
352/porzione
Le polpette di ceci di Cotto e Mangiato sono un secondo piatto buonissimo e goloso perfetto per chi ama i ceci ma vuole gustarli in modo più sfizioso. Queste polpette sono deliziose, le potete fare con i ceci in scatola un giorno che avete poca voglia di cose sane e tantissima voglia di qualcosa di buono. Provate anche voi queste polpette e insaporitele usando le spezie che più vi piacciono.
Ingredienti
- ceci lessi in scatola 200 gr
- cipolle un quarto
- peperoncino rosso fresco 1 cucchiaio
- coriandolo tritato 1 cucchiaio
- prezzemolo tritato 1 cucchiaio
- lievito per torte salate mezza bustina
- farina qb
- sale qb
- olio per friggere qb
Preparazione
Scolate i ceci e metteteli nel mixer insieme alla cipolla tritata, al coriandolo, al peperoncino e al prezzemolo, poi unite l'acqua tiepida che serve per avere un composto cremoso, ma sempre abbastanza compatto.
Trasferite la crema in una ciotola e aggiungete un po' di sale, il lievito e 1-2 cucchiai di farina, dovete ottenere un composto con cui è possibile fare delle polpette. Passate le polpette nella farina, scrollate quella in eccesso, e poi friggetele in abbondante olio caldo.
Consigli
Servite subito.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.