[introduzione]
Le polpette di baccalà sono buonissime e semplici da preparare, sono perfette per far mangiare il pesce ai bambini, avvolto da questa sfiziosa crosticina fritta e croccante neanche se ne accorgeranno. Le polpette al baccalà sono quì intese come secondo piatto ma raddoppiando i commensali o dimezzando le porzioni avrete un perfetto antipasto, sfizioso e goloso da servire con salsine aromatizzate.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Baccalà dissalato: 600 gr
- Latte: 200 ml
- Burro: 25 gr
- Pinoli: 50 gr
- Pangrattato: 2 cucchiai
- Aglio: 1 spicchio
- Prezzemolo: 1 rametto
- Uova: 2
- Olio per friggere: 200 ml
- Purè istantaneo: 1 busta
- Farina
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Provate anche voi le polpette di baccalà, ecco come farle!
- Lavate il baccalà e fatelo cuocere in 2 litri di acqua per circa 30 minuti, scolatelo e poi sminuzzatelo togliendo pelle e spine.
- Preparate il purè mettendo 200 ml di latte e un pò dell’acqua di cottura del baccalà, unite il burro e poi anche il baccalà sminuzzato, i pinoli, il pangrattato, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato e le uova sbattute a parte, impastate, aggiungete il sale e formate delle polpettine, infarinatele una per una scrollando la farina in eccesso.
- Scaldate l’olio per friggere in una padella dai bordi alti e, poche per volta, friggete le polpette di baccalà, rigirandole per circa 5 minuti. Scolate le polpette sulla carta da cucina e servitele.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se volete potete servire le polpette di baccalà con la maionese.
Foto di Paulo Vilela / Shutterstock.com
[/consigli]