[introduzione]
La pizza in padella senza forno è una ricetta semplice e veloce che si prepara in circa 20 minuti. Questa ricetta, infatti, non richiede cottura in forno e l’impasto non ha bisogno di lievitare. La pizza in padella senza forno è quindi perfetta quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli oppure durante le giornate più calde in cui non avete voglia di accendere il forno. Per preparare l’impasto della pizza è sufficiente lavorare farina, olio evo, acqua, lievito istantaneo e un pizzico di sale. Una volta pronto, l’impasto non dovrà lievitare e potete realizzare la pizza che preferite come la margherita, la capricciosa, la marinara o altri gusti a piacere. Cuocete poi la pizza in padella a fuoco medio per circa 10 minuti coprendo sempre con il coperchio. [/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti per una pizza:
- Farina 00: 160 gr
- Acqua: 95 gr
- Olio extravergine di oliva: 1 cucchiaino
- Lievito istantaneo per torte salate: 5 gr
- Sale: un pizzico
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Per preparare l’impasto della pizza in padella senza cottura in forno prendete una ciotola abbastanza capiente. All’interno versate gli ingredienti secchi (farina, lievito istantaneo e un pizzico di sale) e mescolate leggermente. Aggiungete l’acqua e l’olio evo e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Formate una sorta di palla e stendete l’impasto con il matterello su una spianatoia leggermente infarinata. Grazie al lievito istantaneo non ci sarà bisogno di attendere la lievitazione dell’impasto. Disponete in una padella da 24-26 cm di diametro e componete la pizza realizzando i gusti che preferite. Mettete tutti gli ingredienti ad eccezione della mozzarella che va aggiunta durate l’ultimo minuto di cottura della pizza.
-
Una volta composta la pizza, mettete la padella sul fornello più grande del vostro piano di cottura. Cuocete la pizza a fiamma media per circa 8-10 minuti coprendo sempre con un coperchio.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Aggiungete la mozzarella soltanto durante l’ultimo minuto di cottura della pizza. Per un risultato perfetto occorre tagliare la mozzarella a cubetti e strizzarla bene per eliminare tutto il liquido.[/consigli]