Di Serena Vasta | Giovedì 15 dicembre 2011

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
584/porzione
Oggi ci occupiamo dei primi piatti per la Vigilia di Natale, il tempo stringe ed è ora di definire il menù da offrire a nostri ospiti. Se cercate una ricetta semplice e veloce per la notte di Natale io vi consiglio le penne alla vodka, un piatto squisito e velocissimo perfetto per tutta la famiglia. Le penne alla vodka sono facilissime da preparare in casa e vanno bene anche per chi ai fornelli è alle prime armi. Questo piatto va servito subito, quindi dovete prepararlo 10 minuti prima di andare in tavola.
Ingredienti
- pasta del tipo penne 400 gr
- panna fresca 200 gr
- burro 50 gr
- concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- vodka 4 cucchiai
- peperoncino qb
- parmigiano qb
- sale qb
- prezzemolo qb
Preparazione
Prendete una padella antiaderente grande e mettete il burro, fatelo sciogliere e poi aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate bene per avere una salsina omogenea. Insaporite con il sale e un po' di peperoncino rosso piccante.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo aggiungete la panna alla salsa che avete preparato, portate a ebollizione e poi unite la vodka e cuocete ancora un minuto.
Versate la pasta ben scolata nella padella e fatela saltare insieme al condimento per qualche minuto. Aggiustate di sale e peperoncino e servite. E' buonissima anche con un po' di parmigiano reggiano.
Consigli
Decorate con il prezzemolo e servite subito.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.