[introduzione]
La pasta con asparagi e ricotta è un primo piatto davvero buonissimo, è primaverile e facile da realizzare, direi che è l’ideale per la festa della mamma, lo possono fare anche i ragazzini e i bambini più piccoli con l’aiuto dei papà per una sorpresa alle mamme. In questo periodo gli asparagi sono buonissimi quindi approfittanene, voi vi abbiamo già proposto tante ricette a cui si aggiunge questo delizioso primo piatto, provatelo anche voi e fateci sapere! Sono certa che la pasta con ricotta e asparagi sarà molto gradita dalle mamme, se le avete usate le farfalle, così il piatto sarà ancora più primaverile e tenero!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pasta: 400 gr
- Ricotta fresca: 250 gr
- Asparagi: 200 gr
- Acqua fredda: 1 bicchiere
- Cannella: mezzo cucchiaino
- Olio: 2 cucchiai
- Sale: qb
- Erba cipollina: qualche filo per decorare
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Preparate anche voi la pasta asparagi e ricotta.
- Pulite gli asparagi e togliete la parte finale più dura, poi tagliateli a pezzetti. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e versate gli asparagi, mettete il sale e soffriggete per 3 minuti e poi mettete l’acqua, fatela evaporare quasi del tutto e a questo punto aggiungete la ricotta, mescolate bene e schiacciatela con una forchetta, dovete ottenere una salsa liscia e cremosa.
- Lessate le farfalle in abbondante acqua salata e scolatele al dente, poi unitele al sugo di ricotta, aggiungete la cannella e mescolate bene, fate saltare a fuoco vivace per 1 minuto e poi mettete la pasta nei piatti. Decorate con l’erba cipollina e servite subito.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Questo piatto si mangia ben caldo, con la ricotta cremosa!
Foto da:
dinnerwithjulie.com
[/consigli]