[introduzione][galleria id=”2391″]La nutella è buonissima ma piena di grassi e conservanti, vediamo insieme come la ricetta della nutella casalinga, ovvero come fare in casa la nutella usando ingredienti semplici e genuini come cioccolato fondente e bianco, nocciole, burro e latte, pochi grassi quindi e tanto cioccolato e tante nocciole. Questa nutella handmade la dovete tenere in frigo, il sapore è un po’ diverso dalla nutella classica ma vi possiamo assicurare che è molto più genuina. Provatela anche voi, è veramente deliziosa!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Cioccolato Fondente: 100 gr
- cioccolato bianco: 100 gr
- burro: 50 gr
- latte: 80 ml
- nocciole tostate (e spellate): 60 gr
- zucchero: 80 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni per fare la nutella con il Bimby.
-
Mettete nel boccale lo zucchero e le nocciole e impostate 30 Sec. Vel. Turbo. Aggiungete il cioccolato fondente e il cioccolato bianco e poi mettete 20 Sec. Vel. Turbo.
-
Unite il latte e il burro e impostate 5 Min. 50° Vel. 4. Trasferite la crema in un barattolo di vetro, chiudetelo bene e poi ponetelo in frigorifero.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete anche sostituire il burro con l’olio di semi e il cioccolato bianco con quello al latte.
Nutella di mandorle
Ingredienti: 250 gr panna fresca, 200 gr mandorle, 50 gr burro, 50 gr glucosio, 250 gr di cioccolato bianco
Crema di Nocciole di Marco Bianchi
Se volete preparare una nutella sana e genuina potete seguire la ricetta di Marco Bianchi, un ricercatore e divulgatore scientifico ma anche lo “chef-scienziato” del programma “Tesoro Salviamo i ragazzi”. Ecco la sua versione della nutella casalinga.
Ingredienti: 100 gr di nocciole spellate, 300 gr di cioccolato fondente al 70%, 120g di zucchero integrale di canna, 120 ml di latte scremato
Preparazione: Prendete lo zucchero di canna e mettetelo nel mixer, riducetelo in polvere e poi unite anche le nocciole, continuate a frullare a massima potenza e dopo circa 5 minuti i due ingredienti avranno assunto una consistenza cremosa. Unite quindi il cioccolato spezzettato a continuate a frullare, incorporate il latte a filo e frullate ancora qualche minuto. Cuocete questa crema a bagnomaria per 20 minuti mescolandola in continuazione. Mettete la crema in un vasetto e fatela raffreddare a temperatura ambiente, poi chiudete il vasetto con un coperchio e mettete la crema di nocciole in frigorifero. Togliete la crema dal frigo 15 minuti prima di servirla in modo che diventi cremosa e spalmabile, in frigo tenderà ad indurirsi. [/consigli]