[introduzione]
I muffin al cocco sono buonissimi e sfiziosi, sono perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, anche per i bambini piccoli che, soprattutto al mattino, tendono a fare i capricci. I muffin al cocco li potete preparare anche sostituendo il latte con il latte di cocco e lo yogurt bianco cremoso con uno yogurt al cocco di buona qualità. Provate anche voi questi deliziosi muffin, sono buoni, facili e veloci, ci vorranno circa 35 minuti tra preparazione e cottura.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- farina 00: 350 gr
- farina di cocco: 125 gr
- zucchero: 200 gr
- latte: 250 ml
- uova: 2
- burro: 80 gr
- yogurt bianco: mezzo vasetto
- lievito: 1 bustina
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco per voi le istruzioni per preparare i muffin al cocco.
-
I muffin sono semplicissimi da preparare in casa, non necessitano neanche delle fruste elettriche perchè vanno mescolati il meno possibile, questo è essenziale per farli gonfiare in cottura. Prendete una ciotola e mettete la farina 00 e la farina di cocco, unite lo zucchero e il lievito e, se vi piace, un pizzichino di sale.
In un’altra ciotola mettetelo yogurt bianco o al cocco, il burro fuso, il latte e le uova, mescolate bene tutto fino ad avere un composto ben amalgamato. Mettete in un’unica ciotola gli ingredienti secchi e quelli liquidi e mescolateli insieme con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto ben amalgamato. Non mescolate troppo perchè, meno si mescola più verranno belli.
-
Prendete una teglia per muffin oppure dei pirrottini monoporzione in silicone o in alluminio e mettete all’interno i pirrottini di carta. I pirrottini di carta non sono essenziali ma sono molto comodi perchè vi consentono di non imburrare le teglie e poi renderanno i vostri dolcetti più facili da trasportare, a scuola o in ufficio ad esempio. Dividete l’impasto dentro i pirrottini, riempiendoli per 3/4. Cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Prima di sfornare i vostri dolci fate la prova dello stecchino.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Fate raffreddare i muffin una decina di minuti prima di decorarli e servirli.
Muffin al cocco, come decorarli?
I muffin al cocco si possono gustare al naturale ma anche decorare in tanti modi diversi per renderli più belli e golosi. Se volete restare sul “classico” potete spalmare sul muffin un velo sottile di miele e coprirlo con la farina di cocco. Se volete qualcosa di davvero goloso sostituite il miele con la nutella o con una pregiata crema di nocciole. Ottimo anche l’abbinamento di cocco e cioccolato al latte o fondente. [/consigli]