Di Serena Vasta | Martedì 20 dicembre 2011

-
media
-
1 ora e 15 minuti
-
8 Persone
-
530/porzione
Il pranzo di Natale si avvicina ed è ora di organizzarci con le ricette ed i menù, oggi vi proponiamo una deliziosa mousse di salmone, un antipasto sfizioso e buonissimo che si prepara con il salmone affumicato, oppure anche con i tranci freschi cotti al vapore. La mousse di salmone è ottima per il pranzo di Natale perchè deve stare in frigorifero per almeno 6 ore quindi potete farla al mattino presto e dimenticarvene fino al momento di andare in tavola.
Ingredienti
- salmone affumicato 600 gr
- acciughe 3 filetti
- panna 2 dl
- albumi 2
- porto 1 bicchierino
- colla di pesce 5 fogli
- limoni 1
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Prendete un mixer e mettete dentro il salmone affumicato a pezzettini, le acciughe, il porto e il succo di mezzo limone, dovete ottenere una purea cremosa e omogenea. Nel frattempo prendete un piatto e mettete un po' di acqua calda, sciogliete la colla di pesce per circa 15 - 20 minuti.
A questo punto in un pentolino mettete mezzo bicchiere di acqua e versate la gelatina, cuocete a fuoco dolce per far sciogliere la colla di pesce. Versate la gelatina sulla purea di salmone e mescolate. Incorporate quindi la panna e poi gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l'alto.
Foderate 8 stampini monoporzione con la carta da forno e mettete dentro la purea di salmone, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per almeno 6 ore.
Consigli
Guarnite con uova di lompo e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.