Di Serena Vasta | 2 Gennaio 2011

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
573/porzione
Oggi vi presentiamo una ricetta facilissima e golosa per riciclare il panettone trasformandolo in una millefoglie croccante e golosissima farcita con una crema speziata con anice stellato e cannella e poi impreziosito da una spruzzatina di cioccolato. La millefoglie di panettone al cioccolato è facilissima e se preferite potete anche evitare la crema ed usare la nutella, in questo modo la ricetta sarà ancora più veloce!
Ingredienti
- Panettone 16 fette
- cacao qb
- latte 1 litro
- tuorli 8
- zucchero 160 gr
- cannella 1 stecca
- anice stellato 3
- cioccolato grattugiato a volontà!
- farina 80 gr
Preparazione
Prendete una pentola e mettete dentro il latte con 1 stecca di cannella, l'anice stellato e 80 g di zucchero, portate a ebollizione e poi filtrate il latte. Prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero rimasto e i tuorli, mescolate bene e poi aggiungete gradualmente il latte caldo. Portate la crema sul fuoco e fatela addensare.
Nel frattempo mettete le fette di panettone su una teglia e grillatele da entrambi i lati.
Formate le millefoglie. Prendete una fetta e mettete la crema, poi ripetete l'operazione per altre tre volte e completate con la crema, spolverizzate con cacao e cioccolato grattugiato e servite.
Consigli
Dovete fare in totale 4 millefoglie.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.