[introduzione]
La ricetta per fare il latticello in casa è davvero molto semplice. Il latticello o buttermilk è un classico ingrediente della cucina inglese e americana che viene spesso utilizzato per la preparazione di dolci e torte. In Italia non è molto semplice da trovare e anche i supermercati più forniti possono esserne sprovvisti. Quindi, perché non farlo in casa? Il latticello è il liquido che si ottiene dalla trasformazione della panna fresca in burro. Basta montare la panna per circa 20-25 minuti fino a far separare il latte della parte grassa. Una volta pronto, utilizzate il latticello per preparare dolci e dessert. Questo ingrediente darà una piacevole nota aspra ai vostri dolci e gli conferirà una consistenza più morbida e soffice.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti per 250 gr di latticello:
- Panna fresca liquida: 500 ml
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
-
Montate la panna con uno sbattitore elettrico o con una planetaria dotata di fruste. Continuate fino a far smontare la panna che diventerà solida. In totale occorreranno circa 20-25 minuti.
-
Separate la parte grassa dal liquido. Per eliminare ogni residuo di latticello dalla parte solida potete anche aiutarvi con un colino. Conservare il latticello per 1-2 giorni in frigorifero coperto con la pellicola trasparente. Ricordate di non gettare la parte solida perché, oltre al latticello, otterrete anche un delizioso burro fatto in casa (circa 180 grammi).
-
Per ottenere il burro basta conferire alla parte solida la forma che preferite. Sciacquate sotto acqua corrente e conservate in frigorifero per circa 1 mese. Per la buona riuscita del burro è importante eliminare completate ogni traccia di latticello.
[/preparazione]
Consigli
Utilizzate il latticello per preparare dolci e dessert. Conservatelo in frigorifero per circa 1-2 giorni.
Foto di fugzu[/consigli]