[introduzione][galleria id=”871″]La paella è un primo piatto buonissimo. In questo piatto vi insegniamo a prepararla come fanno a Valencia, la regione in cui è nato questo piatto, in origine popolare, che si faceva con gli ingredienti a disposizione nella zona, molti dei quali erano pesce. Per questo il gustoso mix di pesce che essa presenta è molto apprezzato in varie parti del mondo. Una ricetta non facilissima ma che sicuramente ricompenserà il vostro palato in quest’estate ormai alle porte.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Piselli: 150 gr
- Pollo: ½
- Cipolle: 1
- Cozze: 750 gr
- Palombo: 200 gr
- Riso: 250 gr
- Salsiccia: 200 gr
- Gamberoni: 8
- Zafferano: 1 bustina
- Brodo: 1 l
- Olive: 50 gr
- Olio: 3 cucchiai
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
-
Pulite il pollo e il palombo, lavateli e tagliateli a pezzi. Fate scaldare l’olio in una padella larga e metteteli a rosolare insieme. Intanto in un altro recipiente fate rosolare la cipolla.
-
Con la cipolla mettete la salsiccia piccante a pezzetti, i piselli e i gamberoni col guscio. Salate e fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso. Poi versate questi ingredienti nella padella del pollo e del pesce e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
-
In un’altra padella fate aprire le cozze a fuoco vivo, eliminate i gusci vuoti e mettete quelli col mollusco insieme al resto. Su tutto spargete il riso, rimescolate piano, bagnate con il brodo nel quale avrete diluito lo zafferano.
-
Continuate la cottura per circa 20 minuti, unendo brodo caldo man mano. All’ultimo aggiungete anche le olive bere, regolate di sale e pepate.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite ben caldo.
Foto da:
http://www.vootar.com
http://www.design-your-travel.com
http://southbound.ph
http://www.recipecenter.com
[/consigli]