Di Serena Vasta | 2 Luglio 2012
- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 430/porzione
L’insalata di tonno e patate è una delle nostre ricette preferite, è estiva, fresca e perfetta anche da preparare in anticipo. L’insalata di patate non è assolutamente grassa, le patate bollite non hanno grassi aggiunti e il tonno in scatola è un alimento bilanciato che potete scegliere sia sott’olio che al naturale. Se volete contenere le calorie dovete stare attente ai condimenti, ad esempio all’olio extravergine di oliva con cui tendiamo ad esagerare, ma anche alla quantità di sale.
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Tonno 4 scatolette grandi
- Olio qb
- Sale qb
- aceto balsamico qb
- prezzemolo 1 ciuffetto
Preparazione
Lessate le patate in abbondante acqua salata, oppure cuocetele al microonde come vi abbiamo spiegato qualche tempo fa ma facendo attenzione ai tempi di cottura. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e mettetele in un'insalatiera abbastanza grande.
Aggiungete il tonno ben sgocciolato, condite con olio, sale e aceto balsamico, mescolate bene e poi aggiungete il prezzemolo tritato. Mescolate bene l'insalata di tonno e patate con un cucchiaio di legno, la ciotola grande consente di poter mescolare bene gli ingredienti, distribuendo equamente l'olio e il sale.
Consigli
Se volete rendere più ricca quest’insalata potete anche mettere cipolla rossa, uova sode o fagiolini.Insalata di patate, tonno e fagiolini

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.