Di Serena Vasta | 10 Dicembre 2010

-
facile
-
30 minuti
-
2 Persone
-
232/porzione
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare le farfalle al salmone, un primo piatto perfetto per Natale che coniugherà con successo sapore e calorie! Le farfalle al salmone sono buonissime, leggere e semplicissime da preparare, provatele anche voi e poi servite questa pasta per il pranzo di Natale e Capodanno! Se volete rendere la ricetta più speciale aggiungete anche un po’ di panna da cucina!
Ingredienti
- pasta del tipo farfalle 200 gr
- filetto di salmone fresco 100 gr
- scalogno 1
- finocchietto selvatico 1 rametto
- olio 2 cucchiai
- vino bianco secco 50 ml
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lavate lo scalogno, tritatelo e friggetelo in padella con un po' di sale e qualche cucchiaio di acqua, mescolate con un cucchiaio di legno. In un'altra padella mettete l'olio e il salmone a pezzetti, cuocetelo a fiamma vivace per 2 minuti, unite il vino bianco e lasciatelo sfumare.
Versate il salmone nella padella con lo scalogno e cuocete per 2 minuti. Nel frattempo lessate la pasta, scolatela bene e poi versatela nella padella con il condimento, saltate insieme per un minuto.
Mettete le farfalle nei piatti e decorate con pepe e finocchietto.
Consigli
Servire caldo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.